HomeRicerca NewsComune di Milano: il 29 novembre i giovani lanciano una campagna per una città a misura di tutti



24 novembre 2023

Comune di Milano: il 29 novembre i giovani lanciano una campagna per una città a misura di tutti


Grazie al progetto “FREED-Foster Relations, Empower Democracy”, ragazze e ragazzi fanno sentire la propria voce e diventano ambasciatori dei valori e dei diritti Ue da realizzare nel proprio quartiere

“VALUTA. Portiamo Valore A MiLano Unendoci Tutti Attivamente. Soluzione all’ingresso. Uno spazio di tutti”. È questo il messaggio-appello che verrà lanciato, attraverso un’apposita campagna di comunicazione da un gruppo di ragazze e ragazzi italiani e con background migratorio, alla cittadinanza e alle istituzioni del Municipio 9 di Milano, per dire cosa significa per loro vivere lo spazio pubblico.

Attraverso la diffusione di poster, locandine-manifesto e adesivi, i giovani ideatori della campagna faranno sentire la propria voce con l’obiettivo di coinvolgere altri ragazzi, adulti e rappresentanti delle istituzioni locali nella costruzione di un modello di città che sia davvero a misura di tutti i cittadininel rispetto di quelli che sono i principali valori dell’Unione europea (dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto, diritti umani).

L’iniziativa, che verrà presentata alla collettività il 29 novembre, ore 19.00, presso Rob De Matt,  rappresenta il passaggio conclusivo di un percorso di formazione, durato 3 mesi e  realizzato nell’ambito di “FREED–Foster Relations, Empower Democracy”, progetto che promuove l’empowerment delle nuove generazioni e incentiva la loro partecipazione attiva sul territorio partendo da un lavoro comune di informazione e condivisione dei diritti e dei valori su cui si fonda l’Unione europea.

 Il progetto, finanziato da ECAS – European Citizen Action Service e realizzato da FONDAZIONE ISMU ETS con il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano e in collaborazione con Rob de Matt e con il supporto di Lato B – l’altro lato di Milano, Nuovo Armenia, Codici ricerca e intervento e L’amico Charly, ha visto la partecipazione di ragazzi italiani e con background migratorio, coach, esperti di comunicazione, urbanisti e rappresentanti di associazioni presenti sul territorio.

 Sempre il 29 novembre si terrà l’evento finale “Soluzione all’ingresso” presso Rob De Matt (ore 19.00), in Via Enrico Annibale Butti, 18, Milano, con la presentazione e il lancio della campagna di comunicazione “Uno spazio di tuttii”, cui seguirà un aperitivo finale. Durante l’evento i ragazzi che hanno partecipato al progetto consegneranno ai rappresentati delle istituzioni del Municipio 9 di Milano le 5 istanze di cambiamento.

 

Vedi il progetto FREED

Qui il link alla locandina e al Manifesto 

Fonte: Fondazione ISMU