E’ online la nuova mappa interattiva dei servizi e dei progetti, attivi sul territorio romano, rivolti ai cittadini migranti e rifugiati. Associazioni, enti del terzo settore, centri sanitari, scuole, università, organizzazioni per l’impiego, sportelli multiservizi, servizi di alloggio, orientamento legale, centri di volontariato, istituzioni pubbliche, mense e dormitori sono i principali servizi presenti all’interno di questo nuovo strumento a disposizione della popolazione rifugiata.
La mappa interattiva rappresenta un’importante risorsa per promuovere l’inclusione sociale e facilitare il percorso di integrazione dei cittadini rifugiati nella città di Roma, attraverso un supporto nell’orientamento ai servizi territoriali.
Rome Welcome Map è realizzata nell’ambito delle attività previste dal progetto Spazio Comune a Roma ed è stata sviluppata attraverso l’utilizzo di Google Maps, , che offre non solo alla popolazione rifugiata ma anche agli operatori sociali un ulteriore supporto nel lavoro quotidiano.
La mappa è organizzata in nove sezioni, secondo una suddivisione che agevola la ricerca e l’accesso alle informazioni per i destinatari dei servizi; ognuna corrispondente a specifiche categorie di servizi, quali:
- salute
- formazione
- lavoro
- casa
- socialità
- volontariato e tempo libero
- orientamento legale
- servizi pubblici – istituzioni
- mense e dormitori
L’interfaccia consente agli utenti di selezionare una o più categorie di servizi di loro interesse e visualizzare facilmente tutti i servizi correlati.
Cliccando su un punto dettagliato della mappa, è inoltre possibile effettuare ricerche testuali e ottenere tutte le informazioni dettagliate (indirizzo della sede, breve descrizione del servizio, ambiti di azione, sito web, contatti, orari di accesso).
Questo lavoro di mappatura si aggiunge alle azioni messe in campo da Spazio comune per rafforzare e ampliare le opportunità di inclusione, rappresentando uno strumento di integrazione.
Scarica la locandina con QR Code di Rome Welcome Map
Attività realizzata nell’ambito del progetto Spazio comune, realizzato a Roma con il sostegno di Unhcr – Agenzia ONU per i Rifugiati e condotto da: Programma integra, Comune di Roma – Dipartimento dei Servizi Sociali, Direzione Accoglienza e Inclusione, quale titolare del servizio SUAM – Sportello Unico per l’Accoglienza Migranti.
Fonte: Progetto Integra