HomeEsplora tagMarche#Soloiopossodire: al via la rilevazione ISTAT su bambini e ragazzi



06 ottobre 2023

#Soloiopossodire: al via la rilevazione ISTAT su bambini e ragazzi


Per conoscere comportamenti, atteggiamenti e progetti dei ragazzi italiani e stranieri residenti in Italia

Chi sono e cosa pensano le nuove generazioni? Come vivono i ragazzi e le ragazze nel nostro Paese e chi vogliono diventare?

Dal 2 ottobre al 20 dicembre 2023 l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) realizza la nuova rilevazione sui comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei ragazzi italiani e stranieri tra gli 11 e i 19 anni residenti su tutto il territorio nazionale. L’indagine “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri” coinvolge un campione di circa 100 mila ragazzi. Saranno proprio loro a rispondere compilando un breve questionario online accessibile anche attraverso smartphone. Attraverso domande semplici vengono raccolte informazioni sulle relazioni con gli amici e con la famiglia, sull’utilizzo dei social media, sulla povertà educativa, sulla cittadinanza e il senso di appartenenza e sui progetti futuri delle nuove generazioni.

I ragazzi e le loro famiglie ricevono, via posta presso il loro indirizzo di residenza, una lettera informativa, a firma del Presidente dell'Istat, contenente indicazioni sull'indagine e le informazioni necessarie per accedere al questionario. La lettera è indirizzata direttamente allo studente, se maggiorenne, o alla famiglia se lo studente è minorenne. Le lettere rivolte agli studenti sono disponibili in 10 lingue oltre l'italiano: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, romeno, russo, sloveno, spagnolo e tedesco. Il questionario è compilabile anche attraverso smartphone e disponibile per la compilazione nelle seguenti lingue: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, italiano, romeno, spagnolo, tedesco, ucraino.

La rilevazione è inserita nel Piano statistico nazionale ed è stata attentamente seguita nella sua progettazione dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

I principali risultati verranno resi disponibili sul sito dell'Istat, attraverso la pubblicazione di analisi ad hoc.

A questo link sono disponibili le FAQ.

Qui il Fac simile del questionario in italiano.

Per coinvolgere i ragazzi e favorire la loro partecipazione all’iniziativa, l’Istat ha realizzato la campagna di comunicazione #SOLOIOPOSSODIRE che veicolerà attraverso tutti i suoi canali istituzionali.

Qui è possibile scaricare tutti i materiali della campagna informativa.

Ma per sensibilizzare il maggior numero di ragazzi, è fondamentale il supporto di Istituzioni, Scuole, Associazioni, Media, Influencer…sui propri canali web e social, grazie alla condivisione di messaggi e strumenti di comunicazione digitali che Istat mette a disposizione.

Contatti

Per informazioni e supporto è possibile contattare il numero verde gratuito 800.188.802 attivo per tutta la durata della rilevazione, da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00, escluso i festivi; oppure inviare una e-mail a ragazzi@istat.it.

Fonte: ISTAT

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti