HomeEsplora tagEmilia RomagnaInternazionale a Ferrara 2023



29 settembre 2023

Internazionale a Ferrara 2023


Tre giorni incontri, dibattiti, laboratori e proiezioni su temi di attualità. E si parlerà anche di migrazioni.

Il festival della rivista Internazionale torna come ogni anno a Ferrara, questa volta dal 29 settembre al 1° ottobre, con un programma ricco di incontri in cui verranno affrontati molti temi di attualità: dall’intelligenza artificiale alla guerra in Ucraina, dal razzismo alle proteste in Iran, dal mondo del lavoro all’architettura sostenibile, e molto altro. Tra i temi affrontati, anche quello delle migrazioni. In particolare, Ana Santos, giornalista filippina, parlerà di come la crisi climatica influenza i flussi migratori. Poi, Medici senza frontiere allestirà la mostra intitolata “Voci dal Mare”, con protagoniste le donne sopravvissute a violenza e abusi fotografate sulla nave Geo Barents.

Nella giornata di sabato, il giornalista canadese Matthieu Aikins racconterà, nell’ambito della rubrica “Frontiere”, il viaggio di Omar e gli ostacoli che ha dovuto superare nella sua fuga dall’Afghanistan verso il Mediterraneo.

Per la rubrica “Diritti” in programma domenica un incontro intitolato “Migranti in Transizione”, organizzato da CIDAS (Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà), in cui si tratteranno le sfide e le difficoltà di migrare verso un nuovo paese, gli ostacoli di adattamento culturale e la necessità per il migrante di trovare accoglienza.

Il festival di giornalismo è organizzato in collaborazione con il comune di Ferrara, Arci Ferrara e Associazione IF. Tutti gli incontri sono gratuiti.

 

Scarica qui il programma completo