HomeRicerca NewsValle d‘Aosta: visite multiculturali al Castello di Issogne



14 settembre 2023

Valle d‘Aosta: visite multiculturali al Castello di Issogne


L’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto FAMI “Vivere in VdA”. Appuntamenti dal 16  al 24 settembre

In occasione dell’undicesima edizione di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, la cooperativa sociale Leone Rosso e l’Associazione “Uniendo Raices” propongono, nell’ambito del progetto FAMI "Vivere in Valle d’Aosta 2", l’iniziativa Ri-conoscere la nostra memoria, con visite multiculturali in lingua.

Si tratta di visite culturali guidate in lingua araba, spagnola e ucraina al Castello di Issogne, dimora signorile rinascimentale, per ri-conoscere il patrimonio materiale e immateriale della regione. Le visite saranno condotte da facilitatori madrelingua e si terranno il 16 settembre 2023 alle ore 17 e alle ore 18.

La prenotazione è obbligatoria, tramite e-mail (vda.uniendoraices@gmail.com) o telefono (+39 340 6152659 dal lunedì al venerdì orario 9.00 – 12.00).

Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste avrà luogo dal 16 al 24 settembre 2023 in diverse località della Valle d’Aosta e ha come tema Patrimonio culturale vivente, scelto dall’Unione europea per sottolineare l’importanza di mantenere viva e sempre attuale l’eredità culturale attraverso le innumerevoli declinazioni narrative utilizzate per raccontare le altrettanto diversificate testimonianze culturali.

Dal 16 al 24 settembre, dunque, i siti archeologici, i castelli e i musei di proprietà regionale saranno aperti gratuitamente contestualmente a numerose attività, eventi e visite speciali gratuite o a tariffa ridotta per apprezzare, in questa speciale occasione di risonanza europea, l’importanza di proteggere, valorizzare e, soprattutto, trasmettere lo straordinario patrimonio culturale, materiale e immateriale, con modi flessibili e traversali in grado di allinearsi ai sistemi comunicativi e ai linguaggi dell’attualità.

 

Programmazione Plaisirs de Culture



Fonte: Portale Immigrazione Valle d’Aosta