HomeRicerca NewsP.I.U. Su.Pr.Eme., online il nuovo numero della newsletter



04 settembre 2023

P.I.U. Su.Pr.Eme., online il nuovo numero della newsletter


Aggiornamenti dalle cinque regioni del Sud Italia partner di progetto e due storie di riscatto ed emancipazione dalla Calabria e dalla Sicilia

È online il nuovo numero doppio della newsletter di P.I.U. Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

Come di consueto, contiene gli aggiornamenti dalle cinque regioni del Sud Italia partner di progetto (Puglia, Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia), nelle quali, anche in estate, proseguono le attività in favore dei lavoratori stranieri dei Paesi Terzi regolarmente presenti sui territori e principalmente impegnati in agricoltura.

Dopo l’esperienza di Sagno, beneficiario del Budget di Integrazione, intervento pilota che sta dando numerosi frutti in termini di emancipazione e integrazione dei migranti, raccontata nella scorsa edizione, proseguono anche stavolta le storie delle persone aiutate da P.I.U. Su.Pr.Eme. In questo numero si parla infatti di Abdel, che vive in Calabria, e dopo una serie di difficoltà è riuscito a guadagnarsi un lavoro dignitoso e una casa in cui poter rientrare la sera, e ora sogna di poter un giorno riabbracciare la sua mamma in Algeria. E si parla del giovane Said, che in Sicilia, grazie a questo progetto ha scoperto il metodo agricolo dell’acquaponica, e sta imparando il più possibile per poterlo “esportare” nella sua terra, il Marocco.