La Commissione europea e il Comitato economico e sociale europeo hanno lanciato un invito aperto alle organizzazioni della società civile interessate a partecipare all'8° Forum europeo sulle migrazioni, che si terrà a Bruxelles dal 4 al 5 dicembre 2023. L'invito è volto a individuare le organizzazioni che lavorano su temi delle migrazioni e le cui competenze possono apportare un valore aggiunto al dibattito europeo sul tema.
Il Forum Europeo sulla Migrazione è una piattaforma consolidata per il dialogo tra la società civile e le istituzioni europee sulle questioni riguardanti la migrazione, l’asilo e l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Ulteriori informazioni sulla struttura abituale dell'evento sono disponibili qui. L'edizione di quest'anno, intitolata "Migranti in Europa oggi: esigenze specifiche, competenze e comunicazione per una maggiore inclusione", affronterà il tema di come identificare e sostenere i migranti e i rifugiati con esigenze specifiche, esaminerà gli atteggiamenti pubblici e la comunicazione sulla migrazione e l'inclusione e discuterà dell'integrazione sostenibile nel mercato del lavoro.
Potranno candidarsi a partecipare al forum le organizzazioni che:
Le organizzazioni partecipanti saranno selezionate in base alla rilevanza delle loro attività e competenze rispetto al tema dell'incontro e la procedura di selezione garantirà una rappresentanza geografica equilibrata tra i partecipanti e una diversità di settori di competenza, attività e tipi di organizzazione.
Saranno selezionate al massimo 120 organizzazioni e l'invito si chiuderà il 14 settembre 2023. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link ed è possibile consultare il modulo di candidatura qui.
Si possono inviare eventuali domande via e-mail a eu-migration-forum@eesc.europa.eu..
Fonte: European Website on Integration