HomeRicerca NewsProgetto InCAS, le testimonianze dei sindaci e i focus tematici



03 agosto 2023

Progetto InCAS, le testimonianze dei sindaci e i focus tematici


Parlano gli amministratori dei Comuni supportati nell’elaborazione di Piani Locali Multisettoriali contro sfruttamento e caporalato in agricoltura. Online anche cinque approfondimenti

InCAS (Piano d’Azione a supporto degli enti locali nell’ambito dei processi di Inclusione dei cittadini stranieri e degli interventi di Contrasto allo Sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato) è un progetto finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie, nato dalla collaborazione tra la DG dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del MLPS e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che lo ha realizzato in partenariato con Fondazione Cittalia. 

Il progetto ha supportato 9 Comuni nell'elaborazione di Piano Locali Multisettoriali, strumenti di programmazione che definiscono i bisogni, analizzano i problemi e le opportunità e propongono soluzioni per il contrasto allo sfruttamento lavorativo in ambito agricolo a livello locale, con specifico riferimento alle condizioni del contesto considerato. Nel video che segue sono raccolte le testimonianze degli amministratori di Albenga, Castel Volturno, Corigliano Rossano, Lavello, Porto Recanati, Rovigo, Saluzzo, San Severo e Siracusa.


Tra le tante attività messe in campo da InCAS, c’è anche l’animazione di una comunità di pratiche sul contrasto allo sfruttamento lavorativo, per favorire lo scambio di esperienze e di strumenti utili e iniziative di networking e collaborazione inter-istituzionale. È in questo ambito che il progetto ha elaborato 5 focus tematici dedicati a:

Le Linee guida nazionali in materia di identificazione protezione e assistenza delle vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura

Il Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso

Le misure di sostegno all'affitto e di accompagnamento all'autonomia abitativa

Interventi regionali e comunali per la promozione dell’accoglienza in azienda dei lavoratori stagionali in agricoltura: l’esempio del distretto “Terre del Monviso”

Le foresterie temporanee: i casi di Saluzzo e Siracusa


Maggiori informazioni su InCAS