HomeRicerca NewsDentro lo sfruttamento: un’indagine sui figli dei braccianti a Latina e Ragusa



27 luglio 2023

Dentro lo sfruttamento: un’indagine sui figli dei braccianti a Latina e Ragusa


La XIII edizione del rapporto di Save the Children “Piccoli Schiavi Invisibili”

In vista della Giornata Internazionale contro la tratta di esseri umani che ricorre il 30 luglio, Save the Children ha pubblicato il rapporto “Piccoli Schiavi Invisibili”.

La prima sezione del Rapporto, alla sua XIII edizione, intende fornire una sintesi sui recenti sviluppi relativi ai contesti della tratta e dello sfruttamento, a livello internazionale, europeo e nazionale. La seconda parte è invece dedicata a un approfondimento sulle condizioni di vita di quei bambini, bambine e adolescenti che crescono in aree dove la condizione di sfruttamento dei genitori li rende vittime, sin dalla nascita, della violazione dei loro diritti basilari in maniera sistematica e “normalizzata”, esponendoli anche al rischio di divenire loro stessi vittime dello sfruttamento ed esposti ad abusi. Nello specifico, la ricerca è stata condotta nelle province di Latina e Ragusa, dove insistono due dei mercati ortofrutticoli più importanti del Paese, il MOF - Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi, in provincia di Latina, e l’Ortomercato di Vittoria, nella Fascia Trasformata di Ragusa. 

La ricerca sul campo è stata svolta adottando il metodo del reportage giornalistico, che ha consentito di dare voce alle esperienze dirette sia dei rappresentanti delle istituzioni che degli esponenti della società civile, quali sindacati, enti religiosi, cooperative sociali, pediatri, medici di base, insegnanti, giornalisti e tanti altri. L’ indagine ha però anche raccolto le testimonianze dei veri protagonisti, ovvero tutti quei minori che, insieme ai loro genitori, sono vittime del fenomeno dello sfruttamento nelle sue molteplici sfumature. Attraverso le loro storie di vita, emerge la fotografia di una realtà fatta di privazioni, sofferenze, rabbia, difficoltà relazionali ed isolamento sociale.

Vai sul sito di Save the Children