HomeRicerca NewsRomaAfrica Film Festival 2023



12 luglio 2023

RomaAfrica Film Festival 2023


Film, documentari e cortometraggi per conoscere le culture africane. 14, 15, 16 luglio 

Dal 14 al 16 luglio 2023 alla Casa del Cinema di Roma si svolge la nona edizione del RomaAfrica Film Festival: tre giornate all’insegna del cinema africano, tra film, cortometraggi, documentari e incontri con gli ospiti.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere e diffondere il cinema africano, di sostenere i registi e di sensibilizzare l’opinione pubblica in campo artistico. Vuole raccontare l’Africa al di là dei luoghi comuni, mostrando la sua varietà e vivacità culturale. Offre una selezione di lungometraggi, corti, e documentari africani di autori affermati e di giovani emergenti. Conferenze, mostre, concerti arricchiscono l’offerta cinematografica in sala e all’aperto.

Ogni momento del Festival è introdotto da presentazioni con la partecipazione di ospiti invitati appositamente: cast, registi, produttori, esperti. La rassegna cinematografica è un momento per dare spazio alle esperienze artistiche di almeno 15 Paesi africani con l’obiettivo di avvicinare il pubblico italiano ma anche la Diaspora africana presente a Roma a temi e sensibilità del continente africano.

Le tre giornate del Festival – dal 14 al 16 luglio 2023 – sono a ingresso libero a partire dal primo pomeriggio.

Il RAFF è un progetto di Internationalia, Itale20, Le Réseau, Nina International, aderisce al circuito festival Spazio Indie della Cna ed è sostenuto da Ethiopian Airlines. Media partner della manifestazione sono la Rivista Africa e il mensile Africa e Affari.

Scopri il programma.