HomeRicerca News#IOVENGODALLOSPORT, ecco i vincitori del contest FIGC



28 giugno 2023

#IOVENGODALLOSPORT, ecco i vincitori del contest FIGC


L’iniziativa del settore giovanile e scolastico nell’ambito del progetto "Sport e Integrazione"

Sono oltre 300 le società del settore giovanile e le scuole che hanno partecipato al percorso “Io vengo dallo sport” nell’ambito del progetto Sport e Integrazione sviluppato da Sport e Salute e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’iniziativa, che nasce nell’ambito della campagna per la promozione del “tifo positivo” e della cultura dell’inclusione, ha visto una importante sinergia con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, finalizzata a raggiungere capillarmente allievi e allieve delle scuole calcio e studenti e studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado partecipanti ai progetti didattico-sportivi di tutto il territorio nazionale.

Tutti i partecipanti al contest #IOVENGODALLOSPORT, con l’aiuto di tecnici, dirigenti e psicologi dello sport, hanno fatto un percorso di riflessione e approfondimento e hanno potuto condividere la propria storia di sport e integrazione attraverso l’elaborazione di un video finale.

La Commissione di valutazione del progetto, tra i 117 video ricevuti, ha selezionato tre società, una per ciascuna zona d’Italia (Nord, Centro e Sud Italia), alle quali verranno assegnati degli spazi di gioco attrezzati per l’integrazione. Inoltre, è stato assegnato un premio speciale di natura esperienziale consistente nella partecipazione a un evento delle Nazionali Italiane di calcio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tutti gli istituti scolastici partecipanti riceveranno un kit di materiale sportivo della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Progetti video vincitori:

  • AC Milan (Milano-Lombardia)
  • US Sales Calcio ASD (Firenze-Toscana)
  • ASD Toria (Salerno-Campania)

 

La società AC Milan ha già espresso la volontà di devolvere il premio alla realizzazione di un campo di gioco in una periferia della città di Milano, in collaborazione con Fondazione Milan.

Premio speciale

La società ASD Accademia Peligna (L’Aquila-Abruzzo) è stata invece selezionata per partecipare a un evento delle Nazionali Italiane di calcio presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

 

Il progetto “Sport e Integrazione” è un progetto realizzato da Sport e Salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2021. L’iniziativa nasce nell’ambito di un accordo di programma, siglato tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport nel 2020, per la definizione di un piano pluriennale di interventi che promuovano lo sport come strumento di dialogo, inclusione sociale e contrasto alla discriminazione. Il progetto trova la sua declinazione in specifici interventi volti a valorizzare il ruolo dello sport quale strumento di inclusione, sostenendo la creazione di network virtuosi e promuovendo le buone pratiche del mondo sportivo e del Terzo settore, anche al fine di favorire la coesione delle comunità locali.

Per dare un maggior impulso al progetto, la FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, ha sostenuto la campagna “#Iovengodallosport” con altre iniziative di sensibilizzazione territoriali e, in particolare, attraverso il contest #IOVENGODALLOSPORT.

 

 

         

Documenti correlati