HomeRicerca NewsLazio: Il futuro delle migrazioni - politiche e servizi. A che punto siamo?



23 giugno 2023

Lazio: Il futuro delle migrazioni - politiche e servizi. A che punto siamo?


il 27 giugno si terrà l'evento conclusivo del progetto PRIMA IL LAVORO

Martedì 27 giugno 2023 alle ore 9,30, presso la Regione Lazio - Sala Tevere (Pal. A - piano terra) Via Cristoforo Colombo, 2012, nell’abito della giornata conclusiva del progetto PRIMA IL LAVORO (Fondo FAMI), PRogetto per l'Integrazione lavorativa dei Migranti, si terrà un importante momento di confronto e lavoro comune sui percorsi di inclusione socio - lavorativa delle persone migranti. 

Al centro dell'iniziativa i temi delle politiche, dei servizi e delle opportunità messe in campo a livello regionale e a livello territoriale e la presentazione di alcune buone pratiche grazie al racconto di esperienze attuate a livello comunali e transnazionali. 

 Si affronteranno i temi delle politiche e le strategie di integrazione, gli strumenti e le risorse per l’inclusione socio-lavorativa e per il contrasto allo sfruttamento lavorativo, la sfida del multiculturalismo e le pratiche di accoglienza a livello locale ed europeo.  

Programma dell'Incontro con i partecipanti
 

 Un contributo interessante ai temi della giornata verrà dai rappresentanti di enti di ricerca, legati al mondo dell’immigrazione e del lavoro come Ufficio OIL per l’’Italia e San Marino, Eurispes, Unioncamere, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, Università Cattolica Sacro Cuore, INAPP, Ecoter, Save the Children. 

Modera l’incontro Paolo GIUNTARELLI - Dir. Area predisposizione degli interventi Regione Lazio  

 L’evento, ricco di interventi, sarà anche occasione per mostrare attraverso videoproiezioni le azioni di progetto realizzate nel corso di questi anni, oltre a condividere esperienze e generare nuove reti  

 

Per partecipare all'incontro si chiede di compilare il modulo on line presente nel link di seguito: 

https://forms.gle/UGSJTEddYEA6sEMM7https://forms.gle/UGSJTEddYEA6sEMM7 

 
Fonte: Regione Lazio