HomeRicerca News#Iovengodallosport: Presidi sportivo-educativi nelle aree più vulnerabili



21 giugno 2023

#Iovengodallosport: Presidi sportivo-educativi nelle aree più vulnerabili


Incontro tra Ministero del Lavoro, Sport e salute e ASD/SSD promotrici

Il 20 giugno 2023 si è svolto a Roma presso lo Stadio Olimpico un evento di presentazione e formazione dedicato alle 21 Associazioni e Società Sportive finanziate attraverso l’iniziativa ‘#Iovengodallosport’ per il sostegno di presidi sportivo-educativi nelle aree più vulnerabili e con maggior concentrazione di cittadini stranieri.

Visualizza la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento

Alla presenza di rappresentanti della Direzione Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Sport e Salute, i dirigenti delle Associazioni e delle Società sportive ammesse al finanziamento hanno avuto la possibilità di far conoscere le proprie realtà e i progetti che a breve prenderanno il via.

Inoltre, la mattinata di lavori ha permesso ai rappresentanti delle associazioni intervenuti di conoscere in modo più approfondito il progetto “Sport e Integrazione” e tutte le iniziative ad esso collegate, nonché di iniziare un’attività di formazione, che proseguirà nei prossimi mesi, relative al monitoraggio degli interventi.

“Ritengo molto importante l’appuntamento di oggi – è il commento del Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché stimola quel lavoro di squadra che permetterà di cogliere l’opportunità di crescita dello sport nei territori che offre questa iniziativa nella quale crediamo fortemente. Il progetto esprime infatti l’anima sociale che Sport e Salute coltiva ogni giorno e sono convinto che coinvolgere ognuno dei soggetti protagonisti sia la scelta migliore affinché lo sport sia davvero per tutti e di tutti”.

“Il Ministero del Lavoro scommette da tempo sullo sport come motore di inclusione – ha dichiarato nel suo intervento di apertura la dott.ssa Barbara Siclari, Dirigente della Divisione I della DG Immigrazione - come anticipatore di tendenze positive e della costruzione di un comune senso di appartenenza. Investire sullo sport significa anche interagire, oltre che con le altre Istituzioni competenti, con la pluralità di attori che animano i nostri territori e che ben conoscono quanti e quali siano gli ostacoli per l’accesso alla pratica sportiva soprattutto da parte delle categorie più vulnerabili della popolazione. Per questo l’evento di oggi è un’occasione preziosissima di confronto e conoscenza reciproca, utile per gli sviluppi futuri delle nostre azioni”.

‘Io vengo dallo Sport’ è un intervento previsto nell’ambito del Progetto ‘Sport e Integrazione’, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo Nazionale Politiche Migratorie e realizzato da Sport e Salute S.p.a., Società interamente partecipata dallo Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.


Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sul progetto sono disponibili, oltre che su questo portale nella pagina dedicata, su https://www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html e sui canali social di Sport e Salute.