HomeRicerca NewsValle d’Aosta: Progetto Champs per contrastare le disriminazioni nei confronti degli afrodiscendenti



17 maggio 2023

Valle d’Aosta: Progetto Champs per contrastare le disriminazioni nei confronti degli afrodiscendenti


18 maggio una giornata di riflessione e confronto sul razzismo

Analizzare prima e contrastare poi gli atteggiamenti, i linguaggi discriminatori e il razzismo nei confronti delle persone di provenienza africana che, ancora oggi, si percepisce in Italia. È l’obiettivo prioritario del progetto nazionale Champs, nato dall’alleanza di organizzazioni della società civile guidate dall’organizzazione capofila Amref Health Africa Onlus Italia in partenariato con CSVnet.

In Valle d’Aosta il progetto si sostanzia in un evento dal titolo “Mille sfumature di umanità”, promosso dal CSV VDA, insieme ad alcune volontarie che hanno frequentato un corso di formazione del progetto Champs, e dal progetto SAI della Valle d’Aosta, d’Aosta, con la collaborazione della Regione Valle d’Aosta, del Comune di Aosta, dell’Azienda Sanitaria Locale, del CSV di Brindisi e Lecce, delle Associazioni Uniendo Raices e Baobab e della Cooperativa La Melagrana.

Appuntamento 18 maggio presso la sede del CSV (in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta) e si articola in tre momenti distinti e pensati per pubblici diversi.

Programma Mille sfumature di umanità_progetto CHAMPS Manifesto
Mille Sfumature di umanità_progetto CHAMPS

 

Fonte: Portale Immigrazione Valle d’Aosta