HomeRicerca NewsPresidi sportivo-educativi: pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento



21 aprile 2023

Presidi sportivo-educativi: pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento


ASD e SSD per la promozione dell’inclusione nelle periferie a maggior rischio di disagio sociale

Sono ventidue i progetti proposti da Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso ‘#IoVengoDalloSport’ finalizzato alla promozione di presidi sportivo-educativi in aree urbane a maggior rischio di disagio sociale e con maggior presenza di cittadini stranieri e con background migratorio. La graduatoria, pubblicata dopo il via libera del Consiglio di Amministrazione di Sport e Salute SpA, è l'esito di una selezione effettuata da una Commissione composta da rappresentanti di Sport e salute e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Le risorse per il sostegno dei presidi, a valere sul Fondo Nazionale Politiche Migratorie, ammontano a 1.034.948,00 euro. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto Sport e integrazione, realizzato da Sport e salute e finanziato dal Ministero del Lavoro.

Ampio il ventaglio delle attività previste dai progetti, che oltre alla promozione della pratica sportiva per le comunità locali, con particolare attenzione per le persone con background migratorio, propongono attività culturali, ricreative e finalizzate al dialogo sociale, anche in partnership con altri soggetti pubblici o privati, quali Istituzioni locali (Comuni, Università, Istituti scolastici, ecc.). organismi sportivi, enti del Terzo settore.

Dei progetti risultati finanziabili 9 opereranno nel Nord, 6 al Centro, 7 nel Sud e nelle isole. Le Regioni con maggior numero di ASD/SSD ammesse al finanziamento sono Lombardia, Lazio e Puglia.

Come indicato nell’Avviso Pubblico, la pubblicazione delle graduatorie sul sito istituzionale di Sport e salute S.p.A. vale a tutti gli effetti come notifica.