HomeRicerca NewsRimpatri volontari assistiti e reintegrazione, nuovo avviso FAMI



21 aprile 2023

Rimpatri volontari assistiti e reintegrazione, nuovo avviso FAMI


Pubblicato dal DLCI del Ministero dell’Interno. Le proposte progettuali vanno presentate tra il 2 e il 29 maggio

Il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno ha pubblicato un nuovo Avviso Pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 3. Rimpatrio. “Azione di sistema per la realizzazione di misure di RVA&R con attività informative/formative e di sensibilizzazione”

L’Avviso, scrive il DLCI, intende mettere a punto un’azione di sistema per la realizzazione di Rimpatri Volontari Assistiti con Reintegrazione, in stretto raccordo con le reti istituzionali attive sul territorio.
I destinatari finali della proposta progettuale sono i cittadini di Paesi terzi che siano idonei alla misura del Rimpatrio Volontario Assistito nonchè gli operatori pubblici e privati, operanti nel settore di riferimento, in relazione alle attività di formazione/informazione.

L’azione verterà su attività di sensibilizzazione, informazione e formazione sul territorio, orientamento, informazione individuale e counselling pre-partenza, compresa la definizione del piano di reintegrazione, sull’organizzazione logistica per la partenza e sulla presa in carico nel Paese di origine con la relativa attuazione del piano di reintegrazione.

I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sistema informativo https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login a partire dalle ore 12:00 del giorno 2 maggio 2023 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29 maggio 2023.
Fonte: Ministero dell’Interno