HomeRicerca NewsMigranti, una piattaforma privata per il collocamento del lavoro straniero



17 marzo 2023

Migranti, una piattaforma privata per il collocamento del lavoro straniero


Presentata a Roma Migrants.Work la prima piattaforma “privata” in Italia dedicata al lavoro straniero Italia dedicata al lavoro straniero  ideata e gestita dal Consorzio Umana Solidarietà

Migrants Work è la prima piattaforma specializzata nel matching tra la domanda e l'offerta di lavoro che propone lavoratori stranieri, in possesso di adeguate capacità linguistiche, pre-qualificati o addirittura già formati, per svolgere le diverse mansioni richieste dalle aziende.
L'obiettivo è quello di intercettare le persone migranti, a partire dalla loro presenza nei centri di accoglienza, orientando anche il sistema verso iniziative di formazione per proporli nel mercato del lavoro proteggendoli anche dal rischio di reclutamento illegale.

Un sistema di collocamento dei lavoratori stranieri, sostenuto da un network che sarà sempre più ampio e a tutela del lavoro regolare per contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo e di caporalato.
La presenza di un canale di reclutamento specializzato aiuterà l'economia italiana che oggi soffre, soprattutto in alcuni settori strategici per il PIL del Paese, come l'agricoltura, l'edilizia e la ristorazione nella pesante crisi di manodopera.

Ideata e gestita dal Consorzio Umana Solidarietà, la piattaforma è stata presentata a Roma il 13 marzo, presso la Camera dei Deputati, Palazzo Theodoli Bianchelli in piazza Parlamento n. 19.

Fonte: Consorzio Umana Solidarietà