HomeRicerca NewsL'Oscar al miglior attore non protagonista va a Ke Huy Quan, ex rifugiato



15 marzo 2023

L'Oscar al miglior attore non protagonista va a Ke Huy Quan, ex rifugiato


"Bisogna credere nei propri sogni", il suo messaggio al mondo

"Questo è il sogno americano, io sono uno che era scappato su una barca", sono le parole pronunciate dall'attore di origine vietnamita Ke Huy Quan durante la cerimonia degli Oscar 2023, tenutasi a Los Angeles il 12 marzo, dopo essere stato premiato come miglior attore non protagonista con il film Everything everywhere all at once (scritto e diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert e che si è aggiudicato in totale ben 7 statuette).

Ke Huy Quan nasce nel 1971 a Saigon, Vietnam del Sud, dove vive fino all'età di 4 anni. Il 30 aprile 1975 l'Armata della Repubblica del Vietnam del Sud viene sconfitta durante la caduta di Saigon e la sua famiglia è costretta a lasciare il Paese, chiedendo asilo politico negli Stati Uniti. Qui inizia a studiare recitazione diventando il primo attore bambino di origine asiatica ad ottenere successo nel cinema americano. Il pubblico italiano lo ricorderà per i ruoli di Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) e Richard "Data" Wang ne I Goonies (1985).

"Bisogna credere nei propri sogni. Io avevo quasi rinunciato al mio, ma ora guardo il mio passato con gratitudine e guardo al futuro con speranza. A tutti voi là fuori, per favore, tenete vivi i vostri sogni."

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti