HomeRicerca News"La vita ti sia lieve": un libro-mosaico dedicato ai migranti



27 febbraio 2023

"La vita ti sia lieve": un libro-mosaico dedicato ai migranti


Le storie dei migranti raccontate da chi lavora al loro fianco

Torna in libereria una nuova edizione de La vita ti sia lieve. Storie di migranti e altri esclusi (Zolfo, 2023) di Alessandra Ballerini, avvocata specializzata in diritti umani e immigrazione, da molti anni impegnata nel difendere i diritti di uomini, donne e bambini che arrivano in Italia alla ricerca di una vita migliore. 

La vita ti sia lieve è un libro-mosaico contenente sessanta storie narrate dall'autrice nelle quali rievoca le vicende legate ai migranti "e altri esclusi" di cui è stata testimone e protagonista, nella loro difesa, negli ultimi vent'anni. Sono storie spesso cariche di sofferenza, trascritte, come afferma Ballerini, per alleggerie il "fardello" sulle sue spalle, ma anche e soprattutto per far conoscere storie che altrimenti rimarrebbero nell'ombra senza la possibilità di offrire uno sguardo inedito su un tema tanto attuale quanto minato da pregiudizi e stereotipi.

Si parla di madri che cercano di avere la custodia dei propri figli, di naufraghi, di minori non accompagnati che per arrivare in Italia sono stati convinti a vendere tutto quello che avevano. Storie di ferite e speranze e anche di ingiustizie, che però si intrecciano con altre storie, quelle di donne e uomini che tendono una mano, condividendo e alleggerendo, in parte, il peso di esistenze drammatiche. Con l'augurio, che è quello che fa l'autrice a tutte le persone che ha incontrato in questi anni, che la vita per tutti si faccia più lieve.

Ad arricchire il libro la prefazione di Erri De Luca e la postfazione di Fabio Geda.



La pagina dedicata al libro.


 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti