HomeRicerca NewsSardegna: pari opportunità, incontro con le Associazioni diaspore e donne immigrate



23 gennaio 2023

Sardegna: pari opportunità, incontro con le Associazioni diaspore e donne immigrate


Dibattito della Commissione Regionale per la realizzazione della parità tra Uomini e Donne, ponendo un'attenzione sulle donne e sulla loro inclusione nel tessuto sociale e lavorativo

 

Si è tenuto venerdì 20 gennaio 2023 a Cagliari, nella Sala “Dina Dore” in via Roma, un incontro della Commissione Regionale per la realizzazione della parità tra Uomini e Donne con una rappresentanza delle donne delle Associazioni Diaspore e donne immigrate. Il dibattito, propedeutico ad una serie di successivi incontri, è stato introdotto dalla Vicepresidente della Commissione Barbara Congiu e dalla commissaria Zoraida Dolores De Rosa, ed ha visto la partecipazione dell’Assessora del Lavoro della Regione, Ada Lai. Inoltre sono intervenute le rappresentanti delle associazioni Codisar, Caritas, Diaspora, Anolf Corno D’Africa, Quisqueya ETS, Arcoiris, Locanda Latina.

Le partecipanti hanno portato la loro esperienza nel territorio sardo e hanno condiviso progettualità comuni.

L'assessora del Lavoro, Ada Lai: “Da donna, mi sento vicina alle tematiche legate al mondo femminile, di tutte le donne di ogni provenienza. La multiculturalità è un valore da preservare. Il nostro impegno per tutte le donne della Sardegna, immigrate e non è e continuerà ad essere quello di rendere le donne autonome, trovare soluzioni atte a migliorare la loro vita in tutti gli aspetti della quotidianità: salute, famiglia e soprattutto il lavoro, strumento principe dell’emancipazione. Il lavoro deve diventare sempre più sostenibile, ovvero compatibile con le altre esigenze della vita e capace di superare gli ostacoli legati alla precarietà e alla stagionalità, problemi che nella maggior parte dei casi affliggono le donne immigrate. Per questo, con il mio assessorato stiamo predisponendo diversi progetti in materia di inclusione socio-lavorativa multiculturale, con criteri di premialità per le donne che hanno più difficoltà. Abbiamo le risorse del PNRR destinate all’inclusione; inoltre, spero di poter dare concretezza alle vostre proposte con alcune misure specifiche da inserire nell’imminente manovra finanziaria”.

“Le donne, sottolineano Barbara Congiu e Zoraida Dolores de Rosa, sono ancora oggi una categoria in difficoltà, e i problemi aumentano quando si parla di donne immigrate. Nel 2021, le donne straniere residenti In Sardegna sono state 26.030, per lo più procedenti dalla Romania (7.776), dall'Ucraina (2.186), dal Marocco (1.872), dalla Cina (1.587), dalle Filippine (1.086), dal Senegal (840) e dalla Nigeria (704). Nel 2022 il numero complessivo è salito a 26583. Tutte devono affrontare ogni giorno difficoltà legate ai documenti, alla salute, alla violenza e alla discriminazione, e non ultimo, alla precarietà lavorativa”.

“È essenziale, continua l’assessora Ada Lai, lavorare su progetti di empowerment per sviluppare nelle donne la fiducia in loro stesse e la consapevolezza nel proprio potenziale, che nelle donne è sempre notevole. La parità si raggiunge con il progredire della cultura e della vita, e con la valorizzazione delle competenze. L’assessorato del Lavoro è al fianco della Commissione per le Pari Opportunità, che svolge un egregio lavoro per la causa femminile, che è la causa della società intera”.

“È infatti a partire dalla conoscenza reale delle realtà e delle condizioni femminili – conclude l’assessora Lai – che si possono affrontare più adeguatamente le criticità che ostacolano una piena inclusione socio-lavorativa, attivando scelte di governance e di programmazione annuale tali da superare le criticità e alcuni gap che ancora persistono in un’ottica risolutiva. Mi impegno a convocare al più presto la Consulta Immigrazione per trovare le soluzioni che ci consentano di andare al di là degli ostacoli burocratici e stabilire in che modo spendere adeguatamente le risorse; seguirà poi un tavolo comune con la Commissione per lavorare insieme sui progetti”.


Per maggiori informazioni visita il sito Sardegna Immigrazione



Fonte: Regione Autonoma della Sardegna