È disponibile online, in numero doppio, la newsletter del progetto P.I.U.Su.Pr.Eme.(Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Interazione e dall'Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
La nuova newsletter racconta le attività degli ultimi mesi, con le azioni di integrazione socio-lavorativa realizzate nelle cinque regioni del Sud coinvolte: Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata e Campania. In evidenza, inoltre, un aggiornamento sull’Helpdesk interisituzionale anticaporalato, servizio multilingue e multicanale attivo da giugno 2021.
La newsletter riporta anche l’esperienza di uno strumento normativo innovativo sperimentato dal progetto: il budget di integrazione, grazie al quale i lavoratori stranieri intercettati durante le attività di outreaching possono usufruire di un percorso individuale l’autonomia socio-lavorativa attraverso un supporto abitativo, sanitario, formativo e occupazionale. La storia di Sagno, raccontata proprio nella newsletter, ne è un esempio.
La newsletter può essere letta e scaricata a questo link