HomeRicerca NewsCapodanno Cinese 2023



18 gennaio 2023

Capodanno Cinese 2023


Le iniziative per celebrare l'Anno del Coniglio in tutta Italia 


Il Capodanno Cinese (o, più correttamente, "La festa di primavera" o Capodanno lunare) è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi con cui si celebra l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Viene festeggiato anche in Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone e ovviamente nelle numerose comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Quest'anno si festeggia il 22 gennaio 2023, ma le celebrazioni inizieranno già il 21, vigilia di Capodanno, e continueranno fino al 5 febbraio, data della Festa delle Lanterne, per un totale di 16 giorni di festa.

Per dare il benvenuto a quello che sarà l'Anno del Coniglio, simbolo di mitezza, stabilità e responsabilità, numerosi saranno gli eventi e le iniziative organizzati su tutto il territorio nazionale. Come a Torino, città in cui il 21 gennaio alle 18:00 è prevista l'illuminaione della Mole Antonelliana; oppure Rimini, dove sempre il 21 gennaio, questa volta alle 16:30, si terrà un evento organizzato dal Centro Casa Italia Cina all'insegna di musica, danza, canti e cena finale. Lo stesso giorno a Macerata in piazza Annessione, alle 15:00, si terrà un corteo di draghi, leoni e tamburi, e alle 17:00 in piazza Mazzini si festeggerà con arti marziali, danze, canti e degustazioni. A Padova, il 22 gennaio alle 15:00 si festeggia con l’Istituto Confuncio con la danza del drago con partenza da Palazzo Moroni, mentre il 23 gennaio alle 18:00, presso il Palazzo della Ragione, si terrà una sfilata di abiti delle corti imperiali cinesi della Dinastia Han ai Manciù; a seguire, al Cinema Lux, ci sarà il Padova Chinese Film Festival con una rassegna di film a tema il 24 e 26 gennaio e il 2 febbraio. Infine a Roma, in occasione delle celebrazioni del Capodanno Cinese, Associna (Associazione delle Seconde Generazioni Cinesi) e Guang Hua Cultures et Media hanno lanciato una mostra collettiva di giovanissimi artisti cinesi, "UP!", a Palazzo Merulana, visitabile dal 12 al 22 gennaio 2023.

 

 

         





Guarda anche
Approfondimenti