HomeRicerca NewsAbruzzo: Festival di chiusura del progetto “Scommettiamo sulla cittadinanza”



19 dicembre 2022

Abruzzo: Festival di chiusura del progetto “Scommettiamo sulla cittadinanza”


Si è svolto i giorni 15 e 16 dicembre a Pescara il festival di chiusura del progetto FAMI "Scommettiamo sulla cittadinanza"

Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre 2022 presso il Museo delle Genti D’Abruzzo a Pescara si sono svolte due giornate ricche di performance, incontri, laboratori, presentazioni e tanto altro, per guardare indietro a quanto ci è stato possibile raggiungere attraverso le numerose azioni a sostegno dell’empowerment e dell’inclusione sociale e culturale di cittadini e cittadine di Paesi terzi e delle loro famiglie in Abruzzo.

L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Abruzzo, in partenariato con On the Road Società Cooperativa Sociale e l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Martinsicuro e in collaborazione con Impresa Sociale Mnemosine.

La prima giornata, giovedì 15 dicembre, è stata  dedicata alle scuole e alla loro funzione educativa nei processi di inclusione e scambio interculturale. Il binomio scuola e inclusione è stato raccontato attraverso l’interpretazione di studenti e studentesse di alcuni degli istituti aderenti alla Rete delle Scuole Multiculturali Abruzzesi, sono stati inoltre presentati i risultati dell’indagine conoscitiva sui fattori determinanti l’inclusione degli alunni stranieri nelle scuole abruzzesi a cura delle ricercatrici dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara e la rielaborazione di operatori, operatrici ed insegnanti in quanto professionisti/e che ogni giorno svolgono un lavoro di cura, contatto ed ascolto dell’altro.

La seconda giornata, giovedì 16 dicembre, si  è posta il duplice obiettivo di ripercorrere le tappe più significative del progetto e condividere nuove riflessioni rispetto ai temi dell’inclusione e dell’interculturalità.
“Narrazioni” è il termine che ha guidato gli interventi di operatori, operatrici, beneficiari e beneficiarie delle azioni realizzate nell’ambito del progetto.
“Prospettive” è la parola scelta per descrivere la tavola rotonda su arte, cultura e processi di sviluppo comunitari che si è svolta.

Fonte: integrab