HomeRicerca NewsL'Emilia Romagna approva un nuovo Piano triennale per l'integrazione dei cittadini stranieri



29 novembre 2022

L'Emilia Romagna approva un nuovo Piano triennale per l'integrazione dei cittadini stranieri


Il programma individua 5 aree tematiche trasversali affiancate da 17 temi specifici di approfondimento 

Il 26 ottobre 2022 è stato approvato dall'Assemblea legislativa il "Programma 2022-2024 per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri - Emilia-Romagna Plurale, Equa, Inclusiva” presentato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna.

Il nuovo documento individua 5 aree tematiche trasversali: comunità e prossimità, equità tra i generi e le generazionipromozione dell’autonomia, delle capacità e delle abilità, mobilità e flussi emergenziali, semplificazione e accesso digitali a servizi e prestazioni. Particolare attenzione viene posta inoltre all’autonomia e all’emancipazione delle donne straniere.

Alle 5 aree trasversali sono affiancate 17 schede su temi specifici: accoglienza alla cooperazione internazionale, lotta allo sfruttamento e alle discriminazioni al contrasto alla violenza di genere, politiche abitative allo sport,  politiche sanitarie, per i giovani, per la scuola e la cittadinanza e altro ancora.

Le schede consentono un’analisi di contesto specifica, precisano le questioni più urgenti da affrontare, suggeriscono tipologie di azione, individuano i target dei beneficiari, evidenziano quali sinergie o alleanze vanno predisposte per migliorare l’efficacia degli interventi, individuano potenziali fonti di finanziamento per garantirne la sostenibilità.

Il nuovo programma triennale, accoglie i principi di base comuni della politiche di integrazione dei cittadini immigrati della Unione Europea in coerenza con le indicazioni per il Piano per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027 della Commissione Europea; inoltre intende promuovere e consolidare la cooperazione interistituzionale  con i livelli nazionali a partire dalla collaborazione multi-livello con vari Ministeri tra i quali il Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali in particolare in riferimento agli obiettivi indicati dalla “Programmazione integrata pluriennale in tema di lavoro, integrazione e inclusione 2021-2027” della D.G. Immigrazione e Politiche di Integrazione.


Comunicato Stampa Regione Emilia-Romagna

Nota metodologica Regione Emilia-Romagna

Scheda dati Immigrazione Regione Emilia-Romagna

 

Fonte: Regione Emilia-Romagna