HomeRicerca NewsMigrazioni e violenza di genere, una guida UNICEF-OIM-UNHCR



18 novembre 2020

Migrazioni e violenza di genere, una guida UNICEF-OIM-UNHCR


Uno strumento per operatori particolarmente importante nel contesto della pandemia globale

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) e l’UNICEF hanno realizzato una Guida per gli operatori e le operatrici impegnati in prima linea per fornire supporto alle persone sopravvissute alla violenza di genere. La guida è frutto dell'adattamento al contesto migratorio italiano di una pubblicazione internazionale ("How to support survivors of gender-based violence when a GBV actor is not available in your area. A step-by-step pocket guide for humanitarian practitioners"), ed è particolarmente rilevante in questo momento in cui la pandemia di COVID-19 sta esacerbando le vulnerabilità preesistenti, tra cui quelle di bambine, adolescenti e donne migranti e rifugiate.

 

In Italia, si legge nel comunicato stampa diffuso in occasione della presentazione della guida, la pandemia ha fatto registrare un incremento del 119% delle chiamate al 1522, il Numero nazionale antiviolenza e stalking. Il dato è in linea con i trend globali, che evidenziano un‘intensificazione delle violenze a seguito delle misure di contenimento, che hanno limitato la mobilità delle persone e aumentato il potenziale isolamento. L’emergenza sanitaria ha inoltre reso più difficile l’accesso da parte delle donne e ragazze migranti e rifugiate ai sistemi di tutela, anche a causa delle barriere culturali e linguistiche.

 

La Guida è un vademecum delle azioni che consentono a tutti gli operatori che lavorano a contatto con le vittime di violenza di essere in grado di fornire loro un primo supporto. In questi casi, è cruciale agire nel rispetto dei principi-guida garantendo sicurezza e riservatezza e rispettando la dignità della persona sopravvissuta, osservando sempre il principio di non discriminazione. Ogni passo è illustrato in maniera specifica all’interno della Guida, accompagnato anche da consigli pratici. Alla guida è associata anche una scheda di approfondimento sulle connessioni esistenti tra la pandemia di COVID-19, le misure adottate per fronteggiarla e l’aumento del rischio di violenza di genere.

 

 

Per saperne di più

 

 

Fonte: UNICEF