HomeRicerca News Modena: “Documentare le generazioni migranti”



17 ottobre 2022

Modena: “Documentare le generazioni migranti”


18 ottobre incontro organizzato nell’ambito del progetto FAR  Mission Oriented

Si terrà martedì 18 ottobre 2022, a partire dalle 15.45, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Unimore in Largo Sant’Eufemia, 19, Modena, la tavola rotonda “Documentare le generazioni migranti: itinerari in viaggio (approdi, ritorni, va-e-vieni) e memorie presenti tra Italia, Argentina, Belgio Francia, Stati Uniti”.

Il momento di riflessione, che si svolge nell’ambito del Progetto di ricerca interdisciplinare FAR Mission Oriented 2021-2023, finanziato dalla Fondazione di Modena è organizzato dal Laboratorio di Storia delle Migrazioni Unimore, diretto dal Professor Lorenzo Bertucelli.

L’incontro è composto di due parti. Nel corso della prima parte si terrà il “Laboratorio didattico” (15.45 alle 17.15), con interventi di esperti e la proiezione del video-documentario “Un po’ più in là dello stereotipo” realizzato nel 2013 con studenti dell’Istituto Tecnico “Guarini”. Nella seconda parte, dalle 17.30 alle 19.00, ci sarà invece il “Laboratorio Storiografico” durante il quale si confronteranno studiosi dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Locandina 


Il Progetto FAR Mission OrientedLe ‘seconde generazioni’: un approccio interdisciplinare tra forme di discriminazione e pratiche di inclusione“ si propone di ricostruire le vicende delle seconde generazioni attualmente presenti nel territorio modenese analizzandone i caratteri, gli itinerari e i percorsi formativi, al fine di contribuire a produrre un nuovo discorso sulla cittadinanza che dia voce alle legittime aspirazioni delle seconde generazioni, consentendo loro di partecipare attivamente al dibattito pubblico, sociale e politico.

 

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna