HomeRicerca NewsSport e Integrazione, al via il contest “#Iovengodallosport”



18 ottobre 2022

Sport e Integrazione, al via il contest “#Iovengodallosport”


L’iniziativa di FIGC in collaborazione con MLPS e Sport e Salute. Aperte le iscrizioni per scuole e scuole calcio

Sono aperte le iscrizioni per il contest #Iovengodallosport promosso da FIGC nell’ambito del progetto Sport e Integrazione, realizzato da Sport e salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani calciatori/trici delle Scuole Calcio e Studenti/esse delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado di tutto il territorio nazionale. Scuole e Scuole Calcio potranno iscriversi compilando l’apposito form su http://www.valorinrete.it/iovengodallosport a partire dal 15 ottobre 2022.

A seguito dell’iscrizione, ciascuna Scuola e Scuola Calcio potrà accedere all’Area Scuole sul portale valorinrete.it con i propri dati di accesso indicati al momento dell’iscrizione.

Calciatori e calciatrici della Nazionale Italiana e giovani atleti e atlete sono i protagonisti dei video di promozione del contest.


Guarda gli altri video Come partecipare

Calciatori, studenti, tecnici e insegnanti potranno partecipare al contest #iovengodallosport e condividere la propria storia di Sport e Integrazione attraverso l’elaborazione di un video della durata minima di 15 secondi e massima di 30 secondi da caricare nell’Area Scuole sul portale valorinrete.it entro e non oltre il 15 Febbraio 2023.

Il video dovrà emozionare, motivare ed essere di ispirazione per gli altri, in linea con gli obiettivi del progetto “Sport e Integrazione”. I partecipanti dovranno promuovere l’inclusione attraverso lo sport.

Potranno farlo raccontando brevemente la propria esperienza di Sport e Integrazione o la storia di amici o compagni di sport che grazie allo sport hanno consolidato o stretto nuovi legami.

Potranno altresì raccontare perché lo sport sia uno straordinario mezzo di coesione sociale e di inclusione, di valorizzazione delle diversità e unicità di ciascuno.

Modalità di funzionamento

Tecnici e insegnanti referenti, nella propria Area Scuole del portale valorinrete.it, potranno caricare i contributi video e/o condividere con i propri atleti/studenti un link di partecipazione, che consentirà ai propri calciatori/studenti di caricare il proprio contributo video.

Sempre nell’Area Scuole, in un’apposita sezione riservata, il referente di ciascuna Scuola/Scuola Calcio istituto potrà inoltre visionare 2 gallery:

• Gallery Scuola, dove saranno visibili tutti i contributi video inseriti dai propri calciatori/studenti.

• Gallery Nazionale, con tutti i contributi video delle altre Scuole/Scuole Calcio partecipanti.

Ciascuna Scuola/Scuola Calcio dovrà selezionare un unico video da candidare per il contest tra quelli proposti e caricati dai propri calciatori/studenti.

Qualora, alla scadenza del contest, tale scelta non sia stata fatta, verrà automaticamente selezionato il video caricato per primo.

Vincitori e premi

Al termine del contest i video verranno esaminati da una Commissione a composizione mista FIGC/Sport e Salute/Ministero del Lavoro per determinare le Scuole/Scuole Calcio prime classificate a livello provinciale.

Il numero di video caricati da ciascuna Scuola/Scuola Calcio verrà tenuto in considerazione in casi di pari merito.

Entro il mese di Aprile 2023 verrà effettuata la comunicazione e premiazione dei vincitori provinciali e l’assegnazione di n.3 spazi di gioco attrezzati per l’integrazione.

  • Vincitori provinciali

Gli Istituti Scolastici/Scuole Calcio vincitori a livello provinciale riceveranno materiale sportivo e gadget.

La Commissione selezionerà, tra i video vincenti a livello provinciale quello maggiormente motivazionale che verrà premiato attraverso un premio di natura esperienziale consistente in una giornata da trascorrere con la Nazionale durante un raduno.

  • Spazi di gioco attrezzati per l’integrazione

Tra tutti gli Istituti Scolastici/Scuole Calcio vincitori verranno selezionate, con il supporto dei Coordinamenti Regionali FIGC-SGS, quelle realtà appartenenti a contesti disagiati quanto a disponibilità di spazi e attrezzature sportive. La Commissione selezionerà 3 Istituti Scolastici/Scuole Calcio, una per ciascuna zona (Nord, Centro e Sud Italia), nei quali verranno realizzati degli spazi di gioco attrezzati per l’integrazione.

Per conoscere tutte le attività in corso di realizzazione nell’ambito del progetto “Sport e Integrazione” visita la sezione dedicata al progetto sul sito di Sport e salute https://www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html e la pagina Azioni e progetti del Portale Integrazione Migranti.

Per conoscere le iniziative realizzate da FIGC nell’ambito della Campagna “#Iovengodallosport” vedi qui