HomeRicerca NewsProrogato per un ulteriore triennio il Tavolo Caporalato presieduto dal Ministro del Lavoro



17 ottobre 2022

Prorogato per un ulteriore triennio il Tavolo Caporalato presieduto dal Ministro del Lavoro


Il Tavolo sarà al lavoro per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricolura

ll "Tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato allo sfruttamento lavorativo in agricoltura”,è stato prorogato, per un ulteriore triennio. Con apposito Decreto Interministeriale del 17 giugno 2022, è stata infatti disposta la proroga sino al prossimo 3 settembre 2025.

Il Tavolo costituisce l’organismo inter-istituzionale di indirizzo e coordinamento delle politiche di prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato nel settore agricolo. La proroga si è resa necessaria al fine di assicurare una governance adeguata a proseguire nell’attuazione delle azioni del “Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-22)” approvato lo scorso 20 febbraio 2020.  L’attuazione del Piano Triennale è stata, purtroppo, condizionata dall’emergenza covid-19 e dalle conseguenti limitazioni imposte dal contenimento del virus. Grazie alla proroga le istituzioni avranno un più ampio orizzonte temporale per introdurre politiche e azioni per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi concordati nel Piano Triennale.

Il Decreto Interministeriale dello scorso 17 giugno 2022 aggiorna inoltre l’organizzazione e il funzionamento del Tavolo di cui al precedente decreto del 4 luglio 2019, istituzionalizzando la creazione dei due ulteriori Gruppi di lavoro dedicati rispettivamente al (i) sistema informativo e alle banche dati e (ii) alla protezione, assistenza e re-inserimento sociale e lavorativo delle vittime di sfruttamento.

 

Consulta il Decreto Interministeriale del 17 giugno 2022

Vai alla news pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali