HomeRicerca NewsToscana: "Linguaggi e narrazioni interculturali”



12 ottobre 2022

Toscana: "Linguaggi e narrazioni interculturali”


14 ottobre convegno finale del progetto FAMI “Apriti Sesamo”

Si terrà il 14 Ottobre presso la Biblioteca delle Oblate,  Sala Sibilla Aleramo, dalle ore 10 alle 16,  il convegno finale del progetto “Apriti Sesamo” dal titolo "Lingue, linguaggi e narrazioni interculturali per la costruzione di patti educativi di comunità. Spazi di contaminazione e Strategie di intervento" che conclude 40 mesi di intenso lavoro su tre territori toscani, Firenze Area metropolitana, Arezzo e Prato e con un partenariato importante: Ass. Progetto Arcobaleno (Coordinamento), Oxfam Italia, Pane & Rose coop., Ass. ACB Social Inclusion, Cospe, coop. Tangram, LiMo - Linguaggi in Movimento, Coop. Alice, Comune di Prato.

Il progetto “Apriti Sesamo” ha raggiunto oltre 1500 utenti, con oltre 3700 ore di laboratori linguistici erogate, 900 casi individuali seguiti tramite sportelli di contatto o mediazione (tra cui anche per l'emersione di vittime di tratta e percorsi di empowerment per le donne), 19 corsi formativi frequentati da 144 tra operatori dell'area immigrazione e/o educatori e insegnanti. Oltre a rendere conto della filosofia di fondo del progetto, trait d'union della molteplicità e varietà degli interventi attuati, attraverso la voce di vari stakeholders il convegno esplorerà la rete territoriale che ha supportato le azioni, gli spazi e i luoghi in cui ha agito Apriti Sesamo e le professionalità messe in campo con attenzione ai processi di costruzione e consolidamento della comunità educante per l'inclusione dei migranti e dei rifugiati/e adulti, bambini/e e adolescenti.

Il convegno si focalizzerà su tre dimensioni: le azioni progettuali in ottica di comunità educante, gli spazi della comunità educante e le strategie per la comunità educante.

 

Programma

 

Fonte: Associazione Progetto Arcobaleno