HomeRicerca NewsMarche: Ricerca sulle politiche per i migranti sul territorio



07 ottobre 2022

Marche: Ricerca sulle politiche per i migranti sul territorio


Disponibile una restituzione dei risultati della ricerca in tre moduli

Nell'ambito del progetto FAMI-PRIMM 2020, l’Università di Urbino ha condotto fra il 2020 e il 2022 una ricerca riguardante l’integrazione della popolazione di origine straniera presente sul territorio regionale, con lo scopo di analizzare il processo di programmazione ed erogazione dei servizi rivolti a tale popolazione, nonché del livello di accesso e di accessibilità di questi servizi per la popolazione migrante e il ruolo giocato da altri attori, come quelli del terzo settore, in questo complesso processo.

La ricerca ha visto 3 distinte fasi di rilevazione.

  • Nella prima fase si è analizzato il processo di programmazione, gestione e implementazione dei servizi e ha visto coinvolti in interviste i/le coordinatori/trici e/o i/le responsabili del settore migrazione di 10 degli Ambiti Territoriali Sociali delle Marche.
Per approfondire guarda la presentazione al workshop dedicato 

  • Una seconda parte dell'attività di ricerca prevista nel progetto PRIMM 2020 ha visto coinvolta la popolazione migrante presente sul territorio marchigiano, attraverso una survey condotta in parte online e in parte faccia a faccia. Il questionario somministrato mirava a ricostruire la condizione delle persone straniere sul territorio, il livello di accesso e accessibilità ai servizi e alle informazioni, le reti di supporto e il coinvolgimento in attività associazionistiche e di volontariato.
Per approfondire guarda la presentazione al workshop dedicato 

  • La terza ed ultima parte della ricerca PRIMM 2020 si è concentrata sul ruolo degli attori del terzo settore nella programmazione e nell’implementazione dei servizi per la popolazione migrante nella regione Marche. In questa fase sono stati coinvolti operatori e gestori di servizi rivolti in via esclusiva alla popolazione migrante (como coloro che erogano i servizi di prima accoglienza), ma anche operatori e gestori di servizi rivolti alla popolazione vulnerabile in genere e che lavorano sia con i migranti sia con la popolazione lungo residente. E' stato analizzato anche l’impatto che la pandemia da COVID-19 ha avuto su tali servizi.
Per approfondire guarda la presentazione al workshop dedicato   

Le ricerche sono disponibili nella sezione del portale dedicata ai Documentiin particolare in quella specifica della Regione Marche

Tutte le altre informazioni sono disponibili sul sito Migranti Marche