HomeRicerca NewsPolo sociale integrato di Enna: informazione, orientamento e counseling nei luoghi di lavoro



05 ottobre 2022

Polo sociale integrato di Enna: informazione, orientamento e counseling nei luoghi di lavoro


Il servizio rientra tra le attività del programma Su.Pr.Eme. Italia, finanziato con fondi AMIF - Emergency Funds (AP 2019) della Commissione Europea

Fin dal suo avvio, il Polo sociale integrato per stranieri di Enna è stato impegnato in un tour provinciale per incontrare amministrazioni e uffici comunali, associazioni e cittadini stranieri al fine di promuovere gli obiettivi, le attività e i servizi offerti e per implementare la propria “Rete di sostegno”. A sottolineare l’importanza del tema dell’occupazione regolare e, in generale, del lavoro, l’Équipe di progetto nella sua ultima tappa in ordine di tempo ha fatto visita a un’azienda agricola: la Naturalmente Leonforte, da anni attiva nella coltivazione, insacchettamento e commercializzazione della pesca IGP locale.

In accordo con l’azienda – che da tempo dedica percorsi di formazione e opportunità di inserimento lavorativo anche a cittadini extra UE regolarmente presenti nel territorio del libero consorzio comunale di Enna – è stato possibile un incontro in sede per rispondere alle richieste di informazione, orientamento e counseling in ambito lavorativo, legale e di accesso ai servizi territoriali.

Per il Polo sociale integrato è stata altresì un’occasione per promuovere ed erogare i suoi servizi, oltre che nelle due sedi operative e di sportello di Enna e, da luglio scorso, di Piazza Armerina, anche direttamente nei luoghi di lavoro.

Il Polo di Enna è gestito dalla Iblea Servizi Territoriali Onlus e dalla Global Service scs e, così come gli altri otto poli presenti nelle province siciliane, è realizzato in co-progettazione con la Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione, nell’ambito del Programma Su.Pr.Eme. Italia, progetto finanziato con fondi AMIF - Emergency Funds (AP 2019) della Commissione Europea e inserito nel Piano triennale di contrasto allo sfruttamento in agricoltura e al caporalato approvato in seno allo specifico Tavolo Caporalato promosso dalla Direzione generale immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti