HomeRicerca NewsQuasi 190 mila ingressi irregolari in Ue, il dato più alto dal 2016



12 settembre 2022

Quasi 190 mila ingressi irregolari in Ue, il dato più alto dal 2016


Soprattutto attraverso le rotte dei Balcani occidentali e del Mediterraneo centrale. I dati di Frontex

Nei primi otto mesi del 2022 sono stati rilevati quasi 188.200 ingressi irregolari alle frontiere esterne dell'Unione europea, il 75% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso ed il totale più alto registrato dal 2016. Le rotte dei Balcani occidentali e del Mediterraneo centrale rimangono le più attive, mentre quelle del Mediterraneo occidentale e del confine terrestre orientale registrano un calo dei rilevamenti.

Sono dati pubblicati qualche giorno fa da Frontex, l’Agenzia europea delle frontiere, che può contare su oltre 2.300 funzionari e personale di staff impegnati in varie sezioni della frontiera esterna dell'UE, oltre che in Albania, Serbia, Montenegro e Moldavia.



Ad agosto 2022, gli Stati Membri hanno registrato circa 32.800 attraversamenti irregolari, il 35% in più rispetto ad agosto 2021.

La rotta dei Balcani occidentali, si legge in una nota, continua a essere la rotta migratoria più attiva verso l'UE, con 15.900 rilevamenti ad agosto, il 141% in più rispetto allo scorso anno. L'elevato numero di attraversamenti illegali delle frontiere può essere attribuito ai ripetuti tentativi di attraversamento da parte di migranti già presenti nei Balcani occidentali (che vengono, quindi, conteggiati più volte).

La pressione rimane alta anche sulla rotta del Mediterraneo centrale, con arrivi giornalieri che secondo l’Agenzia mettono a dura prova le capacità di accoglienza in Italia. Frontex supporta le autorità italiane con agenti per la registrazione e l'identificazione degli arrivi.

Le persone che fuggono dall'Ucraina e che entrano nell'UE attraverso i valichi di frontiera non rientrano nelle cifre degli ingressi illegali rilevati. Secondo gli ultimi dati di Frontex, 8,8 milioni di cittadini ucraini sono entrati nell'UE dall'Ucraina dall'inizio della guerra. Allo stesso tempo, un numero significativo di cittadini ucraini è tornato nel proprio Paese.

Infine, il numero di migranti irregolari che cercano di attraversare la Manica verso il Regno Unito a bordo di piccole imbarcazioni è rimasto elevato, con circa 41.067 rilevamenti finora nel 2022, compresi i tentativi e gli attraversamenti. Ciò rappresenta un aumento dell'80% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il mese di agosto, con oltre 13500 rilevamenti, rappresenta il più alto numero di rilevamenti mensili mai segnalati nella Manica dall'inizio dei flussi migratori nel 2019. L'elevato numero di attraversamenti in mare nel mese di agosto sarebbe principalmente legato alle buone condizioni meteorologiche e al possibile impatto del nuovo piano migratorio del Regno Unito.