HomeRicerca NewsNuovo bando per progetti di assistenza a favore delle vittime di tratta o grave sfruttamento



26 luglio 2022

Nuovo bando per progetti di assistenza a favore delle vittime di tratta o grave sfruttamento


Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro il 2 settembre.

E’ online  il nuovo bando del Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio, per il finanziamento di progetti a favore delle vittime di tratta o di grave sfruttamento lavorativo. Si tratta dei profetti che vengono attuati a livello territoriale per assicurare ai soggetti destinatari adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale, nell’ambito del Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale.
I progetti, oltre ad assicurare quanto sopra descritto, dovranno “garantire un programma specifico di assistenza per minori stranieri non accompagnati vittime di tratta che assicuri adeguate condizioni di accoglienza e di assistenza psico-sociale, sanitaria e legale, prevedendo soluzioni di lungo periodo, anche oltre il compimento della maggiore età”.
Le proposte progettuali, come previsto dal DPCM 16 maggio 2016, possono essere presentate da: a) Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano; b) Comuni, Città metropolitane, Comunità montane, unioni di Comunità montane, unioni di Comuni e loro consorzi; c) soggetti privati convenzionati iscritti, a pena di inammissibilità, in data precedente alla scadenza del bando, nell’apposita sezione del registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di cui all’articolo 52, comma 1, lettera b), del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, e successive modificazioni.
I soggetti di cui alla lettera c) dovranno necessariamente convenzionarsi con uno o più dei soggetti di cui alle lettere a) e b), appartenenti all’ambito territoriale prescelto tra quelli previsti, mediante stipula di appositi accordi.
Le domande di adesione al bando dovranno pervenire entro e non oltre il 2 settembre 2022, secondo le modalità previste dal bando. I progetti ammessi al finanziamento avranno una durata di 17 mesi e dovranno essere avviati il 1° ottobre 2022.

Per maggiori informazioni: https://www.pariopportunita.gov.it/bandi_avvisi/bando-per-progetti-di-assistenza-a-favore-delle-vittime-della-tratta-5/