L'Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del lavoro, Ufficio Speciale Immigrazione della Regione Siciliana ha pubblicato un Avviso per il finanziamento di “Doti per l’occupazione - Tirocinio” a favore dei cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti nel territorio siciliano, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura, in condizione di inoccupazione o disoccupazione.
Obiettivo dell’Avviso è promuovere e potenziare a livello regionale l’offerta di servizi integrati per l’autonomia dei cittadini stranieri attraverso la realizzazione di percorsi articolati in una filiera combinata di servizi e misure, con il coinvolgimento degli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro regionale.
I percorsi possono avere una durata di otto mesi, sono previsti due mesi di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro e dai tre ai sei mesi di tirocinio. È previsto per i tirocinanti anche un contributo a rimborso per il pagamento dei costi di locazione sostenuti per la ricerca di una soluzione abitativa.
Il percorso di orientamento si articola in diverse fasi: accoglienza, tutoraggio e progettazione individualizzata, orientamento specialistico, orientamento per l’individuazione di opportunità occupazionali, tirocinio e sostegno all’abitare. In totale si prevede l’attivazione di 386 doti individuali.
Possono partecipare all’Avviso i soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione a livello nazionale e gli accreditati ai servizi per il lavoro nella Regione Siciliana, purché riconosciuti dalle normative regionali quali Soggetti Promotori di tirocini extracurriculari. Ciascun soggetto promotore potrà attivare da un minimo di cinque a un massimo di 20 percorsi integrati di inserimento lavorativo.
Il termine per l’invio della documentazione relativa alle doti è fissato al 30 novembre 2020.
L’Avviso rientra all’interno del progetto P.I.U.Su.Pr.Eme. (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea, PON Inclusione – Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Il partenariato è composto dalla Regione Puglia (Lead Partner), insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Nova, Consorzio nazionale per l’innovazione sociale.
Per maggiori informazioni si rimanda all’Avviso: