HomeRicerca NewsGiornata Mondiale del Rifugiato 2022



15 giugno 2022

Giornata Mondiale del Rifugiato 2022


UNHCR lancia la campagna Together #WithRefugees

Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani.

Per l'occasione UNHCR Italia lancia la campagna Together #WithRefugees per sensibilizzare l'opinione pubblica sul diritto di tutti i rifugiati di essere protetti, chiunque siano e da qualsiasi parte provengano, e di ricostruire la loro vita in dignità.

Con la campagna Together #WithRefugees l'UNHCR evidenzia che la creazione di concrete opportunità di integrazione è un compito e una responsabilità della società nel suo complesso – istituzioni, società civile e settore privato – in linea con il Global Compact sui Rifugiati. Solo lavorando in sinergia si può dare ai rifugiati la possibilità di mettere a disposizione le loro competenze e il loro desiderio di ricostruire le proprie vite.
Lo spot della campagna

I messaggi della campagna Together #WithRefugees sono veicolati anche attraverso uno spot realizzato con la partecipazione dell'attore e testimonial dell'UNHCR Lino Guanciale. Lo spot andrà in onda sulle principali emittenti radiotelevisive nazionali e locali e nei circuiti pubblicitari a bordo di treni e autobus, nelle stazioni, nei cinema e nelle autostrade.

 

L'UNHCR celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiati il 20 giugno con una tavola rotonda dal titolo "Rifugiati, dall’asilo all’integrazione: partnership e soluzioni innovative per una crisi senza precedenti" al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi a Roma. Rappresentanti istituzionali, del settore privato e della societa civile si confronteranno sulla condivisione delle responsibilità nel trovare soluzioni durevoli che permettano ai rifugiati non solo di accedere all’asilo, ma anche di costruire un futuro migliore per sé e per le comunità che li accolgono. Nel corso della tavola rotonda, inoltre, avverrà la consegna ufficiale della Maglia Rosa del Giro Donne 2022 a UNHCR.

Da segnalare anche la Giornata Mondiale del Rifugiato con la comunità ucraina, organizzata insieme a UNHCR il 25 giugno presso la Basilica Minore di Santa Sofia a Roma. L’evento prevede interventi di rappresentanti dell’Esarcato Apostolico per gli ucraini cattolici residenti in Italia, dell’associazione religiosa Santa Sofia, testimonianze, un concerto con arpa, cori e violino, una mostra fotografica e un’esposizione di costumi tradizionali.

Gli altri appuntamenti e iniziative per la Giornata Mondiale del Rifugiato.