HomeRicerca NewsCampania: A scuola senza pregiudizi



22 aprile 2022

Campania: A scuola senza pregiudizi


Lettera degli studenti a Stranieriincampania sull’esperienza del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento

Stranieri in Campania ha ricevuto una lettera dagli studenti della classe IV AU del Liceo Fonseca di Napoli, la lettera è stata scritta dopo l’esperienza del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, realizzato con l’associazione Cidis.

I ragazzi raccontano di come questa esperienza li abbia formati ed arricchiti molto, ascoltare i racconti dei “viaggi “e le storie dei migranti gli ha permesso di conoscere un altro aspetto importante del fenomeno migrazione, un fenomeno spesso presentato dai mezzi di comunicazione solo come un problema e non come un fenomeno sociale da capire ed accogliere senza pregiudizio.

Ascoltare testimonianze di vita e le narrazioni dei viaggi di Ali e Bakary è stato per loro davvero emozionante, gli ha permesso di spogliarci da quel velo che troppe volte gli ha impedito di cogliere come spesso dietro quei “lunghi viaggi” ci sono persone, vissuti, storie di sofferenze, ma anche di speranza e desiderio di riscatto sociale.

Attraverso le loro storie hanno appreso quanto la vita di un immigrato sia difficile, densa di solitudine, di esclusione sociale, di vuoti affettivi, di depersonalizzazione, ma anche di speranza. Hanno ammirato la forza, il coraggio e la determinazione sia di Ali che di Bakary nel mettersi a tutti i costi in gioco, dimostrando a se stessi e agli altri che è possibile superare dei traumi, perché molto forte è il desiderio di riscatto e la voglia di aiutare la propria famiglia.

Al termine della lettera gli studenti ringraziano il lavoro svolto dall’associazione CIDIS, la loro organizzazione e la loro professionalità, con cui riescono ad accogliere i migranti e ad integrarli in un nuovo tessuto sociale, restituendo loro una ”nuova possibilità di vita”.


Fonte: Stranieri in Campania