HomeRicerca NewsReggio Emilia: “Comunicazione istituzionale interculturale”



01 marzo 2022

Reggio Emilia: “Comunicazione istituzionale interculturale”


Corso di formazione online dall’8 al 10 marzo 2022 per decisori politici, organizzato dalla Fondazione Mondoinsieme nell’ambito del progetto ITA.C.A. Iscrizioni entro il 3 marzo

Si terrà dall’8 al 10 marzo 2022, per un totale di 4 ore, suddivise in due moduli che si svolgeranno in due giornate distinte, il corso online “Approcci interculturali alla comunicazione istituzionale per un linguaggio inclusivo e non discriminatorio”, rivolto ai decisori politici (Assessori e Consiglieri comunali). La partecipazione di altre figure (ad es. Dirigenti) potrebbe invece essere prevista nel primo modulo.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia, nasce nell’ambito del Progetto "ITAlian Cities Against discrimination — ITA.C.A", cofinanziato dal Programma UE "Diritti, uguaglianza e cittadinanza" - REC. L’obiettivo di ITACA è duplice: rafforzare il ruolo dei Comuni della Rete italiana delle città interculturali ICC nell'attuare efficacemente la legislazione, le prassi e le politiche di non discriminazione; promuovere nelle città italiane una cooperazione strutturata tra pubblico e privato sociale, al fine di incrementare nei cittadini la consapevolezza e la conoscenza in merito alla tutela delle vittime di discriminazioni e promuovere le pari opportunità.

Il corso offrirà ai partecipanti l’occasione di esplorare le diverse iniziative di promozione di una comunicazione istituzionale non ostile e non discriminatoria (per es. Manifesto della comunicazione istituzionale interculturale della Regione Emilia-Romagna, che fa seguito ai due protocolli d’intesa regionale sulla comunicazione interculturale, firmati nel 2009 e nel 2014; Il Manifesto della comunicazione non ostile, ecc.). Ci si concentrerà poi sul ruolo comunicativo del decisore politico, analizzando diverse azioni comunicative (per es. testi di mozioni, dichiarazioni rilasciate alla stampa, post pubblicati nei propri social, ecc.) per valutarne l’appropriatezza o meno, tanto da un punto di vista terminologico, quanto in relazione ai messaggi veicolati.

Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 3 marzo 2022 al seguente link.

Per informazioni
Nicoletta Manzini
mail: nicoletta.manzini@mondinsieme.org
Tel. ufficio: 0522 585432; Cell. 349 8382084


Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna