
Venerdì 11 febbraio, avrà inizio il corso di formazione per diventare un DREAMM mentor e si svolgerà presso Casa CIDIS, in via Stefano Brun 1 a Napoli, uno spazio nato per promuovere esperienze di interculturalità.
Il DREAMM mentor è un punto di riferimento per cittadini stranieri che vivono sul territorio, accompagnandoli in un percorso di crescita e integrazione. Creando un rapporto di fiducia, danno loro una mano ad ambientarsi e affrontare le difficoltà, condividono momenti di svago e li incoraggiano. Intessendo relazioni, costruiscono quella rete di supporto che manca a chi è straniero.
Il progetto prevede attività come corsi di lingua, scambi culturali, giri in città, laboratori.
Il programma di formazione per i DREAMM mentorprevede la comunicazione interculturale, storia delle migrazioni, animazione sociale e team building. Le tematiche saranno affrontate in modo interattivo, così da coinvolgere i partecipanti, stimolare riflessioni e formare i futuri mentori.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a chi ha voglia di imparare e favorire la comprensione tra culture, condividendo valori e informazioni sul territorio napoletano.
Obiettivo del percorso è la creazione di un gruppo di mentor che partecipino e supportino le attività di DREAMM: corsi e tandem linguistici, scambi culturali, laboratori artistici.
Per informazioni: seco@cidisonlus.org.
DREAMM è finanziato dal fondo europeo AMIF- Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione; ha portata internazionale, grazie a un partenariato che vede CIDIS affiancare enti provenienti da Austria, Cipro, Germania, Grecia, Italia e Malta.
(8 febbraio 2022)