HomeRicerca NewsCampania: “Diventa mentore per l’integrazione”



08 febbraio 2022

Campania: “Diventa mentore per l’integrazione”


AL via il corso di formazione organizzato da Cidis nell’ambito del progetto FAMI “DREAMM” con lo scopo di rendere le città più inclusive ed accoglienti

Venerdì 11 febbraio, avrà inizio il corso di formazione per diventare un DREAMM mentor e si svolgerà presso Casa CIDIS, in via Stefano Brun 1 a Napoli, uno spazio nato per promuovere esperienze di interculturalità.

Il DREAMM mentor è un punto di riferimento per cittadini stranieri che vivono sul territorio, accompagnandoli in un percorso di crescita e integrazione. Creando un rapporto di fiducia, danno loro una mano ad ambientarsi e affrontare le difficoltà, condividono momenti di svago e li incoraggiano. Intessendo relazioni, costruiscono quella rete di supporto che manca a chi è straniero.

Il progetto prevede attività come corsi di lingua, scambi culturali, giri in città, laboratori.

Il programma di formazione per i DREAMM mentorprevede la comunicazione interculturale, storia delle migrazioni, animazione sociale e team building. Le tematiche saranno affrontate in modo interattivo, così da coinvolgere i partecipanti, stimolare riflessioni e formare i futuri mentori.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a chi ha voglia di imparare e favorire la comprensione tra culture, condividendo valori e informazioni sul territorio napoletano.

Obiettivo del percorso è la creazione di un gruppo di mentor che partecipino e supportino le attività di DREAMM: corsi e tandem linguistici, scambi culturali, laboratori artistici.

Per partecipare, basta compilare ilformulario d’iscrizione entro giovedì 10 febbraio alle 17:00.

Per informazioni: seco@cidisonlus.org.

DREAMM è finanziato dal fondo europeo AMIF- Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione; ha portata internazionale, grazie a un partenariato che vede CIDIS affiancare enti provenienti da Austria, Cipro, Germania, Grecia, Italia e Malta.


(8 febbraio 2022)