HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Sfide linguistiche e competenza interculturale”



17 gennaio 2022

Emilia-Romagna: “Sfide linguistiche e competenza interculturale”


18 gennaio 2022 seminario organizzato dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto Erasmus+ “Critical Skills for Life and Work”

Si terrà a Bologna, martedì 18 gennaio 2022, il seminario, ad ingresso libero, con Sara Ganassin della Newcastle University dal titolo “Sfide linguistiche e competenza interculturale. Storie di rifugiati in Europa”. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Critical Skills for Life and Work” - CSLW finanziato da Erasmus+ che mira a progettare e implementare strumenti di formazione efficaci per migliorare le abilità e le competenze chiave di rifugiati altamente qualificati e degli insegnanti di lingue che lavorano con loro.

I rifugiati con qualifiche professionali, rappresentano un target specifico di adulti al quale attualmente non viene riconosciuto il vero contributo socio-economico che essi apportano ai Paesi ospitanti. Secondo l'UNHCR, nell'Unione Europea vi sono ormai oltre un milione di rifugiati richiedenti asilo. Il livello di istruzione pregressa varia in base al paese di origine, ma nel caso della Siria, la principale fonte di rifugiati, circa il 6% è laureato e la grande maggioranza ha maturato precedenti esperienze professionali prima di essere costretta a fuggire. Ciò significa che solo in questo gruppo nazionale ci sono oltre 5.000 professionisti che potrebbero essere in grado di apportare competenze ed esperienze professionali chiave ai paesi di arrivo. Per quanto riguarda tutti i gruppi nazionali, invece, le stime parlano di 15.000 persone che rientrerebbero nella categoria dei rifugiati altamente qualificati.

La partnership strategica del progetto CSLW è composta da Newcastle University del Regno Unito, Universitaet Graz dell’Austria, Fryske Akademy dei Paesi Bassi e Action Foundation del Regno Unito.
 
Per approfondire
 
(17 gennaio 2022)