HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Il cantiere della comunicazione interculturale”



23 novembre 2021

Emilia-Romagna: “Il cantiere della comunicazione interculturale”


7,14 e 21 dicembre in modalità webinar, un percorso formativo per una informazione realmente inclusiva. Iscrizioni entro il 30 novembre 2021

Il percorso formativo gratuito, dal titolo “Il cantiere della comunicazione interculturale. Media tra migrazioni e nuovi cittadini” è volto a sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sull’importanza di una informazione istituzionale attenta alle diverse componenti della collettività di riferimento.

Ideato dalla Rete dei Centri interculturali della Regione Emilia-Romagna insieme ad ANCI Emilia-Romagna, all’Ordine Giornalisti e alla Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna e in collaborazione con il Centro Interculturale Asp Cesena-Unione dei Comuni Valle del Savio, la formazione si svolge in tre tappe il 7, 14 e 21 dicembre 2021 in modalità webinar, durante le quali si confronteranno esperti di comunicazione e rappresentanti di enti pubblici impegnati nel dialogo interculturale.

Nella prima giornata si partirà da un’analisi della Carta di Roma, il protocollo deontologico al quale i giornalisti italiani devono attenersi nel fare informazione qualora i protagonisti delle notizie sono richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti. Sarà anche l’occasione per presentare il “Manifesto della Comunicazione interculturale”, documento elaborato nel 2020 al termine del percorso formativo "Comunicazione istituzionale interculturale", realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da ANCI Emilia-Romagna e finanziato nell'ambito del Progetto FAMI CaspER 2. Ennesimo traguardo che contraddistingue lo sforzo pluriennale della Regione nel settore strategico della comunicazione, il Manifesto rappresenta uno strumento di supporto per le amministrazioni pubbliche impegnate a migliorare l’informazione verso le comunità amministrate, sempre più multiculturali.

Nella seconda giornata si cercherà di capire qual sia il ruolo dei giornalisti per un’informazione realmente inclusiva. Nell’ultimo incontro, infine, si discuterà delle iniziative messe in campo dagli Enti Locali. Nello specifico verranno presentate le buone prassi realizzate dai Comuni di Castelfranco Emilia, Cesena e Reggio Emilia.

Iscrizione entro le ore 18 del 30 novembre 2021

I giornalisti dovranno iscriversi anche su piattaforma Sigef (4 crediti deontologici per le giornate del 7 e 14 dicembre).

 
 
(23 novembre 2021)