HomeRicerca NewsTam Tam Basket ammessa al campionato under 17



16 novembre 2021

Tam Tam Basket ammessa al campionato under 17


La Federazione Italiana Pallacanestro supera i limiti del regolamento sui non italiani: "Sport è inclusione"

I ragazzi di Tam Tam Basket giocheranno insieme a tutti gli altri. 

Un comunicato della Federazione Italiana Pallacanestro ha regalato ieri un lieto fine alla storia della squadra di Castel Volturno che offre a tanti migranti e figli di migranti un'opportunità fatta di sport e di relazioni e un’alternativa alle piaghe di un territorio molto difficile: “Il Presidente della FIP Giovanni Petrucci, accogliendo l’invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha consentito alla società Tam Tam Basket di poter iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del TAR a favore della Federazione Italiana Pallacanestro"

È una vittoria del buon senso contro i regolamenti e le sentenze che a quei regolamenti devono adeguarsi. Scrive ancora la FIP: “Tale provvedimento, preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam, mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale”.

Tanti i messaggi di soddisfazione, anche dalle più alte cariche dello Stato. Per il Presidente della Camera Roberto Fico, “La decisione della Federbasket è un bel segnale da parte dello sport italiano e una splendida notizia per la comunità di Castel Volturno”. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, tra l'altro ex giocatore e appassionato di basket, esprime “sincero apprezzamento per questa decisione che concede tale deroga a una realtà nobile che fa dell'inclusione la sua missione, e per aver dimostrato, nell'occasione, grande sensibilità per i valori civili che anche nello sport trovano espressione”.

Per il coach Massimo Antonelli, storico campione della Virtus Bologna e anima del progetto, il tema portato da questa vicenda agli onori delle cronache “non riguarda solo Tam Tam ma circa un milione di ragazzi stranieri presenti in Italia. Il mio pensiero in questo momento va anche a loro, Tam Tam è solo una piccolissima realtà, ma che in tanti ci pensano e vedono come esempio e come portabandiera dei diritti di tutti i ragazzi stranieri nati qui in Italia, un compito impegnativo che promettiamo di onorare al meglio per arrivare ad un traguardo a breve che abbracci tutti indistintamente”.