HomeRicerca News Emilia-Romagna: “La costruzione del NOI: identità, storia e migrazioni”



09 novembre 2021

Emilia-Romagna: “La costruzione del NOI: identità, storia e migrazioni”


Seminari online e laboratori tematici sul ruolo delle migrazioni nelle società occidentali. Appuntamento dall’11 novembre 2021 a Modena

Un percorso per comprendere, attraverso le migrazioni, la complessità del presente e le sue radici nel passato è ciò che propongono l’Osservatorio migranti CRID dell’Università di Modena e Reggio Emilia insieme al Comune di Modena, all'Istituto Storico di Modena e a MEMO-Multicentro Educativo Sergio Neri. “La costruzione del NOI: identità, storia e migrazioni” è il titolo scelto per una serie di seminari online e di laboratori tematici ideati con l’obiettivo di scandagliare, attraverso prospettive disciplinari differenti, i cambiamenti profondi che i processi migratori hanno portato nelle società occidentali e nella costruzione delle identità individuali e collettive.

I primi due incontri in streaming sono previsti per giovedì 11 e venerdì 12 novembre 2021. Relatori, esperti di migrazioni, analizzeranno il fenomeno migratorio secondo un approccio antropologico e storico, senza tralasciare il ruolo delle parole, delle immagini e dell'immaginario a cui si ricorre nella quotidianità per descriverlo. Focus, poi, sul diritto d’asilo alla prova delle politiche contemporanee.

I laboratori tematici, a numero chiuso e rivolti ai docenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, partiranno invece nel nuovo anno, in presenza, presso la sede di MeMo a Modena. Il primo appuntamento, in Viale Jacopo Barozzi 172, è per mercoledì 19 gennaio 2022: la scrittrice Chiara Ingrao fornirà ai partecipanti alcuni strumenti per affrontare la complessità multiculturale della scuola italiana, mettendo in evidenza l’importanza della letteratura e condividendo le sue riflessioni nate da anni di interventi nelle scuole.

Modalità di partecipazione:

Seminari online: Per ricevere l’attestato di partecipazione occorre iscriversi su: SOFIA ID 65306 (docenti di ruolo di ogni ordine e grado) Mymemo (docenti non di ruolo, educatori, studenti, altro)
Gli iscritti riceveranno il link per partecipare al seminario sulla piattaforma Zoom.
Chi non è interessato a ricevere l’attestato potrà seguire gli incontri in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube dell’Istituto storico di Modena.

Laboratori tematici: I laboratori sono rivolti ai docenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado.
Si terranno in presenza presso Memo di Viale Jacopo Barozzi, 172 - Modena
Numero chiuso, iscrizione obbligatoria.

È possibile iscriversi anche a un solo laboratorio

 
(9 novembre 2021)