HomeRicerca NewsCaritas di Roma, aggiornato il “Manuale operativo dei diritti”



10 novembre 2021

Caritas di Roma, aggiornato il “Manuale operativo dei diritti”


Guida interattiva sulle misure e i rimedi previsti per il sostegno di persone, famiglie, lavoratori e imprese


Come aiutare le famiglie e le persone in difficoltà utilizzando anche le misure pubbliche emanate dal Governo, dal Parlamento, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma?
Un elenco aggiornato delle misure pubbliche a sostegno per individuare quella/e più adatta/e al proprio bisogno è disponibile nel Nuovo Manuale Operativo dei diritti, rinnovato e ampliato dalla Caritas diocesana di Roma.
La guida si rivolge principalmente a operatori e volontari a maggiore contatto con persone in condizioni di difficoltà e intende favorire non solo la rivendicazione, ma anche l’esercizio dei propri diritti. Esso è suddiviso in sei sezioni:
1. ABITARE
2. FAMIGLIE, GENITORI, PERSONE
3. SOSTEGNO AL REDDITO E LIQUIDITÀ
4. ACCESSO ALLA GIUSTIZIA
5. SALUTE
6. PENSIONI

Ogni scheda tematica è strutturata in punti o domande e contiene riferimenti, espressi sotto forma di link, alle norme, alle pagine informative e faq, ai portali per presentare le domande. Vengono anche forniti contatti (email o numeri telefonici), link di riferimento e assistenza offerta dall’Ente che gestisce la rispettiva misura.
L’obiettivo della guida è riunire i vari interventi istituzionali (del Governo e del Parlamento, della Regione Lazio e del Comune di Roma), ma anche quelli posti in essere da privati e parti sociali che forniscono beni, prodotti e servizi attivati anche a seguito della crisi pandemica.

- Manuale Operativo dei diritti

Visita anche la Sezione Guide sul Portale