HomeRicerca News Emilia-Romagna: Webinar “Crescere cittadini”



08 novembre 2021

Emilia-Romagna: Webinar “Crescere cittadini”


25 novembre 2021 quattro best practice in tema di partecipazione attiva delle nuove generazioni migranti. L’iniziativa è parte del progetto regionale FAMI Casper II

In crescita, e sempre preziosa, la partecipazione attiva delle “seconde generazioni” di migranti alla vita economica, sociale e culturale delle comunità locali. Alle buone prassi da esse generate sul territorio dell’Emilia-Romagna e che ANCI Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione, ha provveduto a censire, sarà data ora la giusta visibilità. Sarà infatti realizzata una campagna di informazione tesa sia a raccontare i casi più efficaci realizzati all’interno delle attività di integrazione svolte dagli Enti locali, in modo tale che siano modelli per le altre amministrazioni, e sia a sensibilizzare i cittadini sul valore aggiunto che i migranti sono in grado di dare alla comunità.

Con il webinar gratuito “Crescere cittadini. Dialogo con le nuove generazioni migranti”, ideato all’interno del progetto multi-azione regionale FAMI Casper II che si terrà il 25 novembre 2021, dalle ore 10 alle ore 12.30, saranno presentati i video delle quattro buone prassi selezionate dalla mappatura regionale, mentre i loro giovani protagonisti e le loro giovani protagoniste dialogheranno con la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein. Insieme verranno approfonditi i temi che hanno contraddistinto le singole realtà: progetti di inclusione e di antidispersione scolastica, come i percorsi di supporto allo studio e il tutoraggio in lingua; la formazione professionale e quella digitale; il potenziamento delle competenze linguistiche e l’inserimento lavorativo.

I video-racconti, dalla narrativa coinvolgente, saranno introdotti da Elena Mattioli, dell’associazione “Lele Marcoianni”, una realtà professionale composta da giovani, che ha supportato ANCI Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna nella co-progettazione e realizzazione di quegli stessi filmati. L’introduzione e le conclusioni della giornata saranno affidate invece a Matteo Zocca (ANCI Emilia-Romagna).

Per partecipare è necessaria l’iscrizione attraverso un form da compilare online. Le modalità di accesso al webinar saranno inviate via e-mail 24 ore prima dell’evento.


 
 
(8 novembre 2021)