HomeRicerca NewsValle d’Aosta: Dossier Statistico Immigrazione 2021



27 ottobre 2021

Valle d’Aosta: Dossier Statistico Immigrazione 2021


Presentazione giovedì 28 ottobre ad Aosta

Il Dossier Statistico Immigrazione 2021 è a cura del Centro di Studi e Ricerca IDOS, in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici San Pio V, ed è sostenuto inoltre dall’Otto per mille della Tavola Valdese. In Valle d’Aosta la presentazione, in concomitanza con gli altri capoluoghi regionali, si terra` il giovedì 28 ottobre 2021 ore 17,30 

Dopo 20 anni di crescita ininterrotta, anche a causa della pandemia si registra una diminuzione della presenza straniera, che non compensa più il saldo demografico naturale del Paese. Si riducono sia i residenti che la forza lavoro, il cui tasso di occupazione diventa inferiore a quello degli italiani.

L’Italia, in declino demografico da almeno sei anni, nel 2020 registra, per la prima volta da 20 anni a questa parte, anche il calo più alto della popolazione straniera. In un solo anno il Paese perde in tutto quasi 200mila abitanti e i residenti stranieri diminuiscono di 26.422 unità (-0,5%), attestandosi su poco più di 5 milioni.

Nell’incontro sono previsti gli interventi del Prof. William Bonapace, referente regionale IDOS, dell’Antropologo ON BORDERS Piero Gorza, in collegamento online per approfondire il tema “La frontiera Italo-Francese: il caso della Val di Susa”, e di Clotilde Forcellati, Assessore – Politiche Sociali, abitative e alla pari Opportunità del Comune di Aosta.

A moderare l’incontro sarà Arnela Pepelar del Progetto SAI Sistema di Accoglienza Integrata Consorzio Trait d’Union.


 
(27 ottobre 2021)