HomeRicerca NewsSolo il 34% dei rifugiati ha accesso all’istruzione superiore



08 settembre 2021

Solo il 34% dei rifugiati ha accesso all’istruzione superiore


Il nuovo Rapporto dell’UNHCR analizza l’impatto della pandemia sull’istruzione dei giovani rifugiati

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, chiede uno sforzo internazionale affinché i bambini e i giovani rifugiati abbiano la possibilità di frequentare la scuola secondaria, poichè i tassi di iscrizione scolastica e universitaria rimangono a livelli preoccupanti.

L’appello coincide con la pubblicazione del Rapporto UNHCR 2021 su rifugiati e istruzione, intitolato Staying the Course: The Challenges Facing Refugee Education . Il rapporto rileva come i giovani rifugiati in tutto il mondo provino a continuare il proprio percorso di studi nonostante le gravi difficoltà imposte dalla pandemia di COVID-19.
Tuttavia, in base ai dati raccolti dall’UNHCR in 40 Paesi, nel 2019-2020 la percentuale dei rifugiati iscritti alle scuole secondarie è stata solo del 34%, un dato che, in quasi tutti i Paesi, è inferiore rispetto alla percentuale di iscrizioni registrata tra i giovani della comunità ospitante.
Sicuramente la pandemia ha avuto un impatto estremamente destabilizzante per tutti i bambini e giovani, nel caso dei giovani rifugiati – già costretti ad affrontare serie difficoltà di accesso alla scuola – e ha limitato ulteriormente la possibilità di studiare, creando per molti di loro una situazione che mette a rischio la possibilità di portare a termine gli studi.

I dati raccolti, inoltre rivelano come, nel periodo compreso tra marzo 2019 e marzo 2020, la percentuale di rifugiati iscritti alla scuola primaria era del 68%, mentre per l’istruzione superiore le iscrizioni si assestavano al 5%, un aumento di 2 punti rispetto all’anno precedente che rappresenta una possibilità di sviluppo e crescita per migliaia di rifugiati e per le loro comunità nonchè un elemento di incoraggiamento per rifugiati più giovani che affrontano enormi sfide per poter studiare.
Il livello di iscrizione all’istruzione superiore rimane tuttavia ancora troppo basso se paragonato alle cifre globali, e senza un incremento significativo delle iscrizioni alle scuole superiori, l’obiettivo 15by30 fissato dall’UNHCR e dai partner – ovvero quello di avere il 15 per cento dei rifugiati iscritti all’istruzione superiore entro il 2030 – rimarrà irragiungibile.

Per il report Staying the Course: The Challenges Facing Refugee Education clicca qui.

 

 

         



Guarda anche
Normative e giurisprudenza