HomeRicerca News Reggio Emilia: Festival di Emergency 2021



31 agosto 2021

Reggio Emilia: Festival di Emergency 2021


Dal 3 al 5 settembre incontri e dibattiti sulla salute, migrazioni, lavoro, scienza e ambiente

La cura come diritto e valore fondamentale per ricostruire il senso del vivere comune. Sarà questo il filo conduttore del Festival di Emergency 2021, che si terrà a Reggio Emilia da venerdì 3 a domenica 5 settembre. Tre giorni di incontri su salute (uguale e diseguale), sulla crisi in Afghanistan, sulle migrazioni, il lavoro, la scienza e l'ambiente.

Quali sono le condizioni politiche, economiche e sociali affinché la cura corrisponda effettivamente ai bisogni collettivi e non alle logiche di mercato? Perché la salute è diventata la cartina di tornasole di un sistema diseguale e squilibrato? Cosa significa prendersi cura di chi non ha diritti e subisce le conseguenze della guerra?”.

Queste le domande poste dagli organizzatori del festival e sulle quali ci si confronterà a partire dall’attualità, venerdì 3 settembre alle ore 18 in Piazza Prampolini, con l’appuntamento “Chi si prende cura dell’Afghanistan?” a cui prenderà parte, tra gli altri, Alberto Zanin, Medical Coordinator del Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Kabul (in collegamento dall’Afghanistan).

Il programma della tre giorni sarà suddiviso in diversi format editoriali: Domande per pensare, speech veloci in stile TED, ventuno minuti di approfondimento con un esperto; panel chiamati Dialoghi per inquadrare le questioni di attualità insieme a giornalisti, scienziati, scrittori, divulgatori scientifici. Infine, le Emergency Stories, tre pillole di approfondimento a cura di Giampaolo Musumeci, giornalista di Radio24, sull’importanza del soccorso in mare, sul senso di praticare la sanità d'eccellenza in Africa e su ‘Afghanistan20’, il progetto di Emergency per i 20 anni di guerra in Afghanistan.

Non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli: la lettura Il viaggio di Cam (Carthusia) con l’autrice Arianna Giorgia Bonazzi e il laboratorio Messaggi materici di pace, cura e sostenibilità a cura di Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo. E ancora una Traversata urbana, una camminata a cura degli Psicoatleti di circa due ore per conoscere la città di Reggio Emilia da una prospettiva insolita e “lenta”, condividendo momenti di lettura che offrano spunti di riflessione sul tema della Cura.

Grazie ad un protocollo d’intesa, la città di Reggio Emilia ospiterà il festival di Emergency per le prossime tre edizioni.

Gli appuntamenti nelle vie e in tanti luoghi della città saranno tutti gratuiti e prenotabili sul sito: www.emergency.it/festival. Oppure potranno essere seguiti anche in streaming su Facebook e YoutubeIl


Il programma

(31 agosto 2021)