HomeRicerca NewsPuglia: In partenza il Corso di Alta Formazione per “Mediatori interculturali etno-clinici”



25 agosto 2021

Puglia: In partenza il Corso di Alta Formazione per “Mediatori interculturali etno-clinici”


Presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Politiche, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana e il Consorzio Nazionale per l’Innovazione Sociale NOVA ONLUS di Trani

Per l’Anno Accademico 2020/2021 è istituito e attivato il Corso di Alta Formazione per “Mediatori interculturali etno-clinici”.

 Il corso rientra tra le attività formative promosse dal Progetto FAMI SALUTE “Prevenzione 4.0” – Prog 2301 – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Il Progetto FAMI Salute “Prevenzione 4.0” sta sperimentando, sull’intero territorio della Regione Puglia, un modello socio-sanitario innovativo volto a favorire una più agevole individuazione, emersione e presa in carico integrata da parte dei servizi territoriali dei richiedenti/titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità.

 In questa cornice formale si inserisce il corso di Alta Formazione per Mediatori Interculturali Etno-clinici, che ha l’intento di formare figure professionali in grado di intercettare i bisogni di salute e benessere delle persone migranti presenti nel nostro territorio, garantendo l’assistenza sanitaria anche in un’ottica di prevenzione e tutela della salute collettiva. Il Mediatore interculturale etno-clinico presta la propria opera presso Istituzioni e organismi, sia pubblici sia privati, collaborando con gli operatori dei medesimi e affiancandoli nello svolgimento delle loro attività, nelle situazioni in cui l’incontro tra culture differenti ne rende difficile la realizzazione/pianificazione/fruizione. Trova principalmente impiego nei servizi pubblici e privati.

Leggi l'articolo completo su https://puglia.integrazione.org/articoli/corso-di-alta-formazione-per-mediatori-interculturali-etno-clinici-lunedi-la-presentazione/

Fonte: Puglia Integra