HomeEsplora tagMusicaValle d’Aosta: Festival Etétrad



11 agosto 2021

Valle d’Aosta: Festival Etétrad


Il cantautore Alberto Visconti e il CoroMoro eseguiranno il brano “Welcome Refugees”. L’evento il 21 agosto 2021

Al Teatro romano di Aosta sarà presentato il 21 agosto, a partire dalle 21, il brano "Welcome Refugees" con il cantautore Alberto Visconti e il CoroMoro. L'iniziativa rientra nell'ambito del programma di Etétrad Festival.

La performance, organizzata nell’ambito del progetto V.A.L.I.: verso l’autonomia, il lavoro, l’inclusione, gestito dal Consorzio Trait d’Union e dall’Associazione Refugees Welcome, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020), e in collaborazione con il progetto Lumturo della Cittadella dei Giovani, vedrà l’esecuzione live del brano “Welcome Refugees”, vincitore del Festival di Sanrito 2021, realizzato da Alberto Visconti e dal CoroMoro all’interno del progetto ARTatSEA. Sarà, inoltre, preceduto dall’esibizione dell’Orchestra Terra Madre e seguito dalla performance de L’Orage.

Durante la serata del 21 agosto, saranno presentati al pubblico anche il videoclip e il mini-documentario realizzati nel corso del progetto a bordo della nave a vela Aspra, attraverso il racconto della produttrice del documentario, Ludovica Gallo Orsi, e dello skipper della nave Aspra, Alessandro Tosetti.

ARTatSEA è un progetto di Aspra Sail in collaborazione con Fronte del Borgo, la finestra della Scuola Holden aperta sul quartiere di Borgo Dora di Torino, e con Gaia Research Institute. La nave Aspra diventa, così, una sorta di palcoscenico sull’acqua, dove artisti e musicisti, accompagnati da registi, filmaker, fotografi, si esibiranno per testimoniare come il mare non conosca muri e confini a dividere le persone in movimento e di come la musica abbia il potere di unire e creare comunità. La collaborazione tra Alberto Visconti e il CoroMoro è la prima esperienza di ARTatSEA, documentata attraverso la realizzazione di un videoclip, strumento di comunicazione quanto più possibile virale e capillare. La mission completa di Aspra, all’interno della quale si trova anche, ma non solo, il progetto ARTatSEA, si può trovare sul sito web www.aspra.it.

L’evento “Welcome Refugees” del 21 agosto si svolgerà anche in caso di maltempo e sarà gratuito. Info e biglietti all’indirizzo web www.etetrad.org.

Alberto Visconti è cantautore valdostano, voce e chitarra del gruppo L’Orage e collaboratore di altri artisti come Francesco De Gregori e Bandabardò.

Il CoroMoro nasce nelle Valli di Lanzo, in Piemonte, nel 2014. Canta in piemontese e in varie altre lingue, con particolare attenzione alla musica popolare, ed è formato da sette giovani cittadini africani, provenienti da vari paesi soprattutto sub-sahariani, e da tre italiani.

Welcome Refugees_volantino evento

 

Fonte: Portale Immigrazione Valle d'Aosta