HomeRicerca NewsCampania: “Le cose che non sapevo di amare”



05 luglio 2021

Campania: “Le cose che non sapevo di amare”


Premiati i vincitori del concorso di narrazione per giovani migranti organizzato da Cidis Onlus

Sono stati premiati i tre vincitori della sezione giovani del concorso di letteratura migrante “Le cose che non sapevo di amare” organizzato da Cidis nell’ambito del progetto Giovani e  finanziato dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. La premiazione è avvenuta durante la manifestazione del Festival dei Diritti che si è tenuto al centro Don Bosco di Napoli.
 
Il concorso ha dato l’opportunità ai giovani migranti di poter esprimere il proprio punto di vista durante il difficile periodo che abbiamo dovuto affrontare durante i lockdown, un modo per condividere le riflessioni attorno ad alcune tematiche come le relazioni e le aspettative per il futuro. Attraverso la scrittura, i tre vincitori sono riusciti a far emergere con forza l’idea di famiglia, intesa sia come legame con gli affetti originari, sia come appartenenza alle comunità in cui i ragazzi hanno vissuto durante la pandemia.

Ad aprire la cerimonia di premiazione il videomessaggio della scrittrice napoletana Viola Ardone che, in qualità di componente della giuria, ha voluto, così, complimentarsi con i ragazzi: "Voglio fare tantissimi complimenti ai giovanissimi scrittori, perché con i loro scritti sono riusciti a trasformare un'esperienza difficile e di sofferenza, come quella che abbiamo attraversato, in un'esperienza d'amore, raccontandoci con originalità, con garbo e con intensità le cose che loro non sapevano di amare così tanto. Ci hanno regalato una mappa preziosa per riuscire a ritrovare una parte di noi, dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni che proprio questa esperienza, seppure così drammatica, ci ha aiutato a ritrovare. Voglio rinnovare i complimenti a tutti quelli che hanno partecipato, in particolare ai vincitori, ed augurare loro una vita piena di amore e di racconti".

Giovani Campani è un progetto finanziato dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea con capofila la Regione Campania. Con destinatari i minori stranieri non accompagnati, per favorire il loro processo di crescita e di inclusione, offre tutela legale e opportunità di percorsi di formazione finanziati, con lo scopo di promuovere la loro autonomia sociale e economica.



 
Sul sito Stranieri in Campania i racconti dei vincitori con le motivazioni della giuria

 
 
 
 
(5 luglio 2021)